Ciubiz
Parrocchia di San Giovanni Battista
Coperture; Prospetto principale; Pavimenti e pavimentazioni
nessuno
XV - 1521(costruzione intero bene)
Chiesa di San Bartolomeo Apostolo
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Bartolomeo Apostolo <Ciubiz, Prepotto>
Altre denominazioni S. Bartolomeo Apostolo
maestranze slavo-friulane (costruzione)

XV - 1521 (costruzione intero bene)

La costruzione attuale risale al 1521 come si evince dall'iscrizione posta all'esterno dell'abside:. 1521 / M.G.R. CAS. / D. TUL. (Maestro Gaspare da Tolmino), l'ampliamento dell'edificio quattrocentesco.

Edificio ad aula rettangolare di ridotte dimensioni, in ambiente collinare, orientato, su sedime a livello di campagna; presbiterio di volumetria ridotta a conclusione trilatera; corpo di sacrestia sulla sinistra del presbiterio. Prospetto principale a due falde preceduto da protiro su peducci lapidei in facciata; portale lapideo ogivale sopraelevato di due gradini; muratura in pietrame con vaste pozioni intonacate. Interno a capriate a vista, coro prospettante con arcosanto ogivale impostato sui capitelli dei pilastri angolari; soffitto interno a sette vele con costoloni su peducci e inserzioni di chiave a protomi; unica finestra nel quarto settore parietale di destra; porta della sacrestia sulla sinistra. Pavimentazione in piastrelle di cotto.
In coppi.
Prospetto principale
Pavimentazione in piastrelle di cotto.

nessuno