Leproso
S. Martino
Parrocchia di San Ulderico Vescovo
Coperture; Prospetto principale; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - intervento strutturale (1994); altare - intervento strutturale (1994); ambone - aggiunta arredo (1994); cattedra - aggiunta arredo (1994)
1772 - 1772(restauro intero bene); 1774 - 1774(documentazione intero bene); 1798 - 1798(ricostruzione intero bene); 1845 - 1845(restauro intero bene); 1901 - 1901(consacrazione intero bene); 1992 - 1994(restauro intero bene); 2000 - 2000(restauro intero bene)
Chiesa di San Martino
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Martino <Leproso, Premariacco>
Altre denominazioni S. Martino
maestranze friulane (costruzione)

1772  (restauro intero bene)

Il primo aprile 1772 i gli abitanti di Leproso domandano di usare di L. 200 sui disavanzo della Chiesa per restauri al coperto.

1774  (documentazione intero bene)

Il 6 giugno 1774 gli stessi abitanti domandano al Capitolo di Cividale di innalzare la chiesa nuova.

1798  (ricostruzione intero bene)

In pochi anni vengono raccolti i fondi necessari per la sua ricostruzione e nel 1798 fu costruita la nuova chiesa.

1845  (restauro intero bene)

Il 20 ottobre 1845 la chiesa dopo 30 anni di abbandono è restaurata dai paesani e dal signor Francesco Braida di Udine.

1901  (consacrazione intero bene)

La consacrazione di questa Chiesa filiale è avvenuta sotto il parroco Grillo per cura di dell'arcivescovo mons. Zamburlini nel 1901.

1992 - 1994 (restauro intero bene)

Nel 1992, si è provveduto ad un primo intervento d’urgenza per salvare il campaniletto a vela, ad elettrificare le campane e a sostituire i serramenti ormai marci. Due anni dopo si è provveduto ad un ritocco del presbiterio.

2000  (restauro intero bene)

Nel corso del 2000 sotto la guida dell’ing. Lorenzo Saccomano, la chiesa è completamente restaurata e consolidata.

Edificio ad aula rettangolare, orientato, su sedime rialzato rispetto al piano stradale, presbiterio a pianta rettangolare di volumetria inferiore, basso corpo di sacrestia a tre falde annesso a meridione in prossimità dell’innesto fra aula e presbiterio. Prospetto principale dalla facciata piana a due falde, portale con piedritti e architrave lapidei modanati e piccolo rosone quadrilobato, timpano con forte cornicione modanato; sull’apice la bifora campanaria. L’interno dal soffitto piano sgusciato lungo le facciate laterali impostate sulla cornice modanata a correre; al di sotto in mezzeria due grandi finestre rettangolari ad arco ribassato. L’area dell’altare, rialzata di un gradino, prospetta tramite l’arco santo impostato sull’ampio cornicione angolare su pilastrini; soffitto a crociera a vele con dipinto centrale, pareti perimetrate da trabeazione su lesene angolari; due finestre rettangolari laterali e nella parete di fondo una finestra oppilata. La pavimentazione è in piastrelle quadrate in cotto disposte a losanga.
In coppi.
Prospetto principale
La pavimentazione è in piastrelle quadrate in cotto disposte a losanga.

presbiterio - intervento strutturale (1994)
rialzato di un gradino, balaustre asportate.
altare - intervento strutturale (1994)
lapideo, a mensa.
ambone - aggiunta arredo (1994)
leggio ligneo.