Palmanova
sussidiaria
S. Francesco d'Assisi
Parrocchia del Santisssimo Redentore
Pianta; Impianto strutturale; Coperture; Prospetto principale; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.); altare - aggiunta arredo (1980 ca.); ambone - aggiunta arredo (1980 ca.); cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
1603 - 1624(costruzione intero bene); 1772 - 1772(soppressione intero bene); 1773 - 1773(demolizione campanile); XIX - XIX(chiusura intero bene); 1918 - 1918(riconsacrazione intero edificio); 1976 post - 1976 post(restauro intero bene)
Chiesa di San Francesco d'Assisi
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Francesco d'Assisi <Palmanova>
Altre denominazioni S. Francesco d'Assisi
maestranze friulane (costruzione)

1603 - 1624 (costruzione intero bene)

La costruzione iniziò nel 1603 da Giordano Cappella e fu consacrata nel 1624. La chiesa originariamente faceva parte di un complesso conventuale francescano.

1772  (soppressione intero bene)

Nel 1772 il convento fu soppresso e trasformato in un ospedale.

1773  (demolizione campanile)

Nel 1773 fu demolito il campanile.

XIX  (chiusura intero bene)

Con la caduta delle Repubblica di Venezia l'ex convento venne usato come deposito di generi di sussistenza per le truppe e la chiesa a deposito di polvere da sparo. Nel 1806 vennero smontati gli altari e la chiesa fu chiusa al culto.

1918  (riconsacrazione intero edificio)

La chiesa fu riconsacrata e riaperta ai fedeli nel 1918.

1976 post  (restauro intero bene)

L'edificio è oggetto di interventi di restauro e massa in sicurezza.

Edificio dall'impianto ad ottagono allungato, orientato nord-sud, su sedime rialzato preceduto dal sagrato delimitato da basso muro con ingresso delimitato da due plinti in mattoni; presbiterio a scarsella dalla sezione rettangolare ad angoli smussati. Piccolo corpo di sacrestia a levante all'innesto fra aula e presbiterio. La chiesa sul fronte è tangente ad un edificio civile. Prospetto templare tripartito da paraste doriche, con la partizione centrale più ampia e leggermente avanzata delimitata da doppie paraste; al di sopra cornicione a mensole modanate con sporto in coppi. Timpano con cornice modanata e oculo di areazione; sui lati due paraste e cornice a dentelli perimetrale. Portale con architrave e piedritti lapidei; due alte finestre rettangolari impostate sulla linea dell'architrave. Interno a impianto ottagono scandito da larghe lesene di cromia scura che inquadrano le pareti chiare con due alte finestre rettangolari. Soffitto pianto a partizioni dipinte.Su ciascun lato del presbiterio un altare in nicchia ad arcata di mattoni. Uguali nicchie in prossimità ai lati dell'ingresso; oculi ciechi di mattoni al di sopra delle nicchie. Soffitto piano decorato a partizioni dipinte. Il presbiterio, rialzato di un gradino, prospetta con l’arcosanto in mattoni a vista su pilastrini; soffitto piano decorato; entro ciascuna parete svasata la finestra a tutto sesto. A levante l'ingresso alla sacrestia. In controfacciata bussola lignea. Pavimentazione in seminato veneziano a grana grossa e lastre tombali sia nella corsia centrale sia nell’area laterale destra.
Edificio dall'impianto ad ottagono allungato, orientato nord-sud, con sedime rialzato rispetto al piano stradale e delimitato da un basso muro e da due plinti in mattoni di laterizio a segnare l'ingresso al sagrato.
Muratura portante mista in cemento, mattoni di laterizio e ciottoli.
Manto di copertura in coppi di laterizio.
Prospetto principale
Il prospetto templare è tripartito da paraste doriche, sdoppiate in prossimità della sezione centrale e le tre fasce verticali sono mosse essendo quella centrale rilevata rispetto alle altre. Al di sopra dei capitelli poggia un alto cornicione con mensoline modanate e sporto ricoperto da coppi di laterizio. A concludere il prospetto, il timpano con cornice modanata e oculo centrale. Nella partizione centrale un semplice portale con architrave e piedritti in pietra e due alte finestre rettangolari impostate sulla linea esterna dell'architrave della porta.
La pavimentazione è in seminato veneziano a grana grossa con lastra tombale nella corsia centrale.

presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
rialzato di un gradino, balaustre asportate.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
ligneo, a mensa.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
leggio ligneo.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
sedia, in asse.