chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Sottoselva
Palmanova
Udine
chiesa
sussidiaria
S. Sebastiano M.
Parrocchia del Santisssimo Redentore
Pianta; Impianto strutturale; Coperture; Prospetto principale; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.); altare - aggiunta arredo (1980 ca.); ambone - aggiunta arredo (1980 ca.); cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
1813 - 1817(documentazione intero bene); 1844 - 1844(costruzione intero bene); 1847 - 1847(costruzione sacrestia); 1855 - 1855(costruzione campanile); 1956 - 1956(consacrazione intero bene)
Chiesa di San Sebastiano
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Sebastiano <Sottoselva, Palmanova>
Altre denominazioni Chiesa dei Santi Sebastiano e Lorenzo Martiri
S. Sebastiano M.
Ambito culturale (ruolo)
maestranze friulane (costruzione)
Notizie Storiche

1813 - 1817 (documentazione intero bene)

Nel 1813, con decreto prefettizio, le Chiese di Sottoselva e di San Lorenzo, definite in comunione e consorelle, sono unificate sotto il titolo di “veneranda Chiesa di San Sebastiano di Sottoselva e demolita di San Lorenzo”

1844  (costruzione intero bene)

La nuova chiesa è edificata nell'abitato di Sottoselva ma la precedente costruzione si trovava un tempo in mezzo alla strada che oggi conduce a Clauiano. ll progetto è dell'ing. Bonini di Palmanova. I materiali di costruzione sarebbero dovuti essere quelli delle due chiese distrutte.

1847  (costruzione sacrestia)

Nel 1847 è realizzata la sacrestia.

1855  (costruzione campanile)

Il campanile è costruito nel 1855 e sostituisce una torretta lignea.

1956  (consacrazione intero bene)

La chiesa fu consacrata nel 1956.
Descrizione

Edificio ad aula, orientato, con sedime leggermente rialzato rispetto al piano stradale, il presbiterio a conclusione rettangolare è di volumetria inferiore; a settentrione sono annessi il corpo di sacrestia e il locale caldaie. La torre campanaria è parzialmente inglobata nella muratura settentrionale in prossimità del presbiterio. Il semplice fronte principale è suddiviso in tre partizioni verticali, quella centrale sottosquadro e in due partizioni orizzontali determinate dalla cornice marcapiano modanata sulla quale poggia la finestra termale centrale e la cornice ad arco soprastante. Il portale è in pietra con architrave modanato. Il timpano con cornici modanate completa la facciata. Il basamento è sottolineato da una fascia in pietra. All'interno le pareti sono scandite dagli arconi a tutto sesto che nella partizione centrale, sottosquadro, racchiudono i due altari laterali e le finestre termali racchiuse entro unghioni. L'interno è coperto da volta a botte. Un alto cornicione a correre perimetra l'interno correndo al di sotto delle finestre. Il presbiterio, rialzato di due gradini, prospetta tramite l'arcosanto; è voltato a botte e sulla parete di fondo si apre la finestra termale che ne illumina lo spazio. In controfacciata si sviluppa la cantoria lignea, alla quale si accede tramite una scala a chiocciola metallica sulla parete meridionale. Il fonte battesimale si trova in prossimità del presbiterio a meridione. La pavimentazione è in lastre di marmo quadrate, bianche e nere, disposte a losanga.
Pianta
Edificio ad aula con torre campanaria inglobata nella muratura a settentrione e corpi di sacrestia e locale caldaie aderenti al presbiterio, sempre a settentrione.
Impianto strutturale
Muratura portante mista.
Coperture
Manto di copertura in coppi di laterizio.
Prospetto principale
Il semplice fronte principale è suddiviso in tre partizioni verticali, quella centrale sottosquadro e in due partizioni orizzontali determinate dalla cornice marcapiano modanata sulla quale poggia la finestra termale centrale e la cornice ad arco soprastante. Il portale è in pietra con architrave modanato. Il timpano con cornici modanate completa la facciata. Il basamento è sottolineato da una fascia in pietra.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione è in lastre di marmo quadrate, bianche e nere, disposte a losanga.
Adeguamento liturgico

presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
rialzato di un gradino, balaustre asportate.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
ligneo, a mensa.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
leggio ligneo.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
sedia, in asse.
Contatta la diocesi