Osoppo
sussidiaria
S. Rocco
Parrocchia di Santa Maria ad Nives
Pianta; Impianto strutturale; Prospetto principale; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni
XV - XV(costruzione intero bene); XIX - XIX(restauro intero bene)
Chiesa di San Rocco
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Rocco <Osoppo>
Altre denominazioni S. Rocco
maestranze friulane (costruzione)

XV  (costruzione intero bene)

Costruita alla fine del Quattrocento, in origine era dedicata a ai santi Rocco, Silvestro e Sebastiano.

XIX  (restauro intero bene)

Nell'Ottocento è oggetto di un intervento di restauro integrale voluto dai paesani che fecero una colletta per non demolirla.

Edificio orientato, su sedime al livello di campagna, ad aula rettangolare e presbiterio quadrato di quota inferiore. Il prospetto principale ha portale architravato sormontato da lunetta cieca, due finestre quadrangolari laterali e oculo centrale, al di sopra sul colmo della copertura castelletto metallico per la campana. Muratura in ciottoli e pietre squadrate; copertura a due falde, più quella dell'abside, con struttura portante a volte e manto di copertura in coppi di laterizio. All'interno ampi lacerti di affresco sulle pareti laterali, incorniciati da cornici in stucco rettangolari, al soffitto e nel presbiterio. Aula voltata a vela; presbiterio, rialzato di un gradino, prospetta con arco santo ogivale affrescato, ha soffitto voltato a vele, illuminato da una finestra rettangolare a meridione. Pavimentazione in piastrelle quadrate di cotto disposte a losanga.
Muratura portante mista in ciottoli e pietre squadrate.
Prospetto principale
Copertura a due falde, più quella dell'abside, con manto di copertura in coppi di laterizio.
Pavimentazione in piastrelle quadrate di cotto disposte a losanga.