Montenars
sussidiaria
San Giorgio M.
Parrocchia di Sant'Elena Imperatrice
Pianta; Coperture; Impianto strutturale; Prospetto principale; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - intervento strutturale (1990); altare - intervento strutturale (1990); ambone - aggiunta arredo (1990); cattedra - aggiunta arredo (1990)
XIII - XIII (documentazione intero bene); XX - XX (distruzione intero bene); 1987 - 1990(ricostruzione intero bene); 1990 - 1990(consacrazione intero bene)
Chiesa di San Giorgio Martire
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Giorgio Martire <Montenars>
Altre denominazioni San Giorgio M.
maestranze friulane (costruzione)

XIII   (documentazione intero bene)

Nei documenti si ha menzione della chiesa di San Giorgio già nel XIII secolo.

XX  - XX  (distruzione intero bene)

La chiesa fu distrutta dal terremoto del 1976.

1987 - 1990 (ricostruzione intero bene)

La chiesa attuale è stata ricostruita tra il 1987 e il 1990 su progetto dall'architetto Augusto Romano Burelli.

1990  (consacrazione intero bene)

La chiesa fu consacrata il 23 giugno 1990 dal vescovo ausiliare Pietro Brollo.

Edificio ad aula, orientato, con sedime posto alla sommità di un'altura, abside semicircolare con pianta incassata all'interno del terreno. Il corpo principale ha annessi a ponente e levante i corpi di sacrestia, le cappelle laterali e gli ambienti dedicati alle attività pastorali. Il prospetto principale, al quale si accede tramite la rampa selciata, è preceduto dal pronao con pilastrini in cemento e due falde di copertura. La facciata è ritmata da fasce orizzontali in pietra; da sopra il portale al colmo della copertura un'ampia asola vetrata, retrostante rispetto alla linea del prospetto, crea una cesura mediana nella facciata; sulla vetrata prospettano i piani interni e le colonne che sorreggono i solai. All'interno le pareti sono ritmate da fasce orizzontali in pietra; l'aula è caratterizzata da due aggetti laterali che determinano uno spazio staccato dal muro, retroilluminati e sorretti da colonne. Sulla parete a settentrione si apre la nicchia contenente la statua della Madonna con Bambino, contrapposta è la nicchia contenente il fonte battesimale; il soffitto è in cassettonato ligneo. Il presbiterio è sopraelevato di un gradino; retrostante all'altare convergono verso il Crocifisso mediano due elementi decorativi a gradini in cemento. L'abside semicircolare è illuminata da due feritoie a oriente e a meridione. In controfacciata il portale è incassato, sovrastato dalla cantoria e dalle finestre verticali interrotte in prossimità del soffitto. La pavimentazione è in lastre di marmo policrome.
Lastre metalliche.
Muratura portante in cemento armato.
Prospetto principale
La pavimentazione è in lastre di marmo policrome.

presbiterio - intervento strutturale (1990)
rialzato di un gradino, balaustre assenti.
altare - intervento strutturale (1990)
a mensa, lapideo sostenuto da colonna.
ambone - aggiunta arredo (1990)
leggio ligneo.
cattedra - aggiunta arredo (1990)
sedia, in asse.