Manzinello
parrocchiale
S. Margherita V. M.
Parrocchia di Santa Margherita Vergine e Martire
Coperture; Impianto strutturale; Prospetto principale; Pavimenti e pavimentazioni
altare - intervento strutturale (2009); ambone - aggiunta arredo (2009); cattedra - aggiunta arredo (2009); riserva eucaristica - intervento strutturale (2009)
1452 - 1452(documentazione intero bene); 1518 - 1518(restauro intero bene); XVIII - XVIII(ricostruzione intero bene); 1798 - 1798(ampliamento intero bene); 1987 - 1988(ristrutturazione intero bene); 2007 - 2007(restauri intero bene)
Chiesa di Santa Margherita Vergine e Martire
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Santa Margherita Vergine e Martire <Manzinello, Manzano>
Altre denominazioni S. Margherita V. M.
maestranze friulane (costruzione)

1452  (documentazione intero bene)

La chiesa è citata in un atto notarile redatto il 29 gennaio 1452.

1518  (restauro intero bene)

Il terremoto del 1511 lesionò la chiesa che fu pertanto restaurata.

XVIII  (ricostruzione intero bene)

La chiesa nei primi anni del Settecento è interamente ricostruita.

1798  (ampliamento intero bene)

La chiesa nel 1798 è stata restaurata e ampliata nelle forme ancora attuali.

1987 - 1988 (ristrutturazione intero bene)

La chiesa è stata ristrutturata tra il 1987 e il 1988 su progetto dell'ing. Giancarlo Tavano di Udine.

2007  (restauri intero bene)

Lavori di restauro e adeguamento degli impianto termico ed elettrico del campanile e della Chiesa su progetto dell’arch. Ottorino Lucca, Udine.

Edificio ad aula rettangolare con due aggetti in mezzeria che conferiscono un impianto cruciforme, orientato, su sedime rialzato con scalinata convessa di tre gradini e rampe laterali; presbiterio dagli angoli smussati da cui aggettano tre bassi corpi parallelepipedi a tre falde, dei quali quello di destra con ingresso secondario, decorati da timpano sul prospetto principale e due finestre termali; antistante l’aggetto di destra si addossa alla facciata della chiesa il corpo della sacrestia ad un piano e copertura a due falde. La torre campanaria è immorsata sul lato sinistro retrostante alla facciata. Il prospetto principale piano dalla partizione mediana rilevata sulle laterali, portale lapideo, ampia finestra centrale e timpano dalla cornice modanata con oculo di areazione. Interno con soffitto a botte, d’impianto cruciforme per le due alte cappelle laterali che prospettano con l’arcata a tutto sesto impostata sulla coppia angolare delle paraste; forte trabeazione a correre perimetrale; nel braccio che adduce al presbiterio due portali lapidei affrontati; sul lato presso l’ingresso sinistro la nicchia del battistero a stelo. Il presbiterio, sopraelevato di due gradini, prospetta con arcata sulla coppia di paraste angolari; voltato a crociera, angoli smussati, aperto sui tre lati da arcate a tutto sesto; al di sopra di quella centrale la lunetta decorata da dipinto; una finestra per lato. Negli angoli della controfacciata doppie lesene. Pavimentazione omogenea in lastre bianche e nere venate disposte a rombi.
In coppi.
Cruciforme con tre ulteriori bracci all'altezza del presbiterio.
Prospetto principale
Pavimentazione omogenea in lastre bianche e nere venate disposte a rombi.

altare - intervento strutturale (2009)
Marmoreo a mensa su due supporti, progetto dell'arch. Ottorino Lucca, Udine.
ambone - aggiunta arredo (2009)
Ligneo a tribuna convessa, progetto dell'arch. Ottorino Lucca, Udine.
cattedra - aggiunta arredo (2009)
Sedia retrostante.
riserva eucaristica - intervento strutturale (2009)
Antico tabernacolo marmoreo inserito in aggetto ligneo addossato allo smusso angolare destro, progetto dell'arch. Ottorino Lucca, Udine.