Bueriis
parrocchiale
S. Nicolò V.
Parrocchia di San Nicolò Vescovo
Pianta; Impianto strutturale; Coperture; Prospetto principale; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.); altare - aggiunta arredo (1980 ca.); ambone - aggiunta arredo (1980 ca.); cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
XVIII - XVIII(costruzione intero bene); 1897 - 1899(ricostruzione intero bene); 1900 - 1900(consacrazione intero bene); 1989 - 1989(restauro intero bene)
Chiesa di San Nicolò Vescovo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Nicolò Vescovo <Magnano in Riviera, Bueriis>
Altre denominazioni Chiesa di San Nicola Vescovo
S. Nicolò V.
maestranze friulane (costruzione)

XVIII  - XVIII (costruzione intero bene)

L'edificio è stato edificato nel Settecento.

1897 - 1899 (ricostruzione intero bene)

La chiesa fu in buona parte ricostruita fra il 1897 e il 1899 su disegno di mons. Angelo Noacco, parroco di Cassacco.

1900  (consacrazione intero bene)

consacrata dall'arcivescovo Pietro Zamburlini.

1989  (restauro intero bene)

Restaurata dopo il terremoto del 1976 e riaperta al culto nel 1989.

Edificio ad aula, orientato, con sedime rialzato di sei gradini e presbiterio rettangolare di volumetria ridotta rispetto all'aula e abside circolare; sull'asse trasversale aggettano le due cappelle rettangolari concluse da timpano e con bifora. La torre campanaria è annessa nell'innesto fra il presbiterio e l'abside; il basso corpo della sacrestia è annesso a meridione all'altezza del presbiterio. Il prospetto principale a doppia falda è tripartito da quattro paraste binate in stile composito su alto basamento, che sorreggono l'attico d'ordine dorico con cornicione e il timpano modanato e oculo di areazione. Cornice perimetrale a correre. Portale con timpano arcuato, targa dedicatoria e nell'attico bifora sormontata da una cornice ad archetti; nelle due partizioni laterali una nicchia a sesto acuto con statua e nella sezione dell'attico una decorazione circolare in marmo. Interno di impianto cruciforme per le due scarselle prospettanti ad arco a tutto sesto; pareti scandite da paraste di stile composito binate; cornicione a correre sul quale si impostano le tre volte a botte del soffitto; due porte laterali affrontate, di cui quella di sinistra è l'ingresso laterale e quella di destra immette nella sacrestia. Il presbiterio, rialzato di tre gradini, prospetta con arcosanto a tutto sesto su paraste binate, concluso dall'abside con catino; finto cupolino con oculo centrale. In controfacciata sopra l'ingresso la cantoria lignea e l'organo a canne; a meridione, dentro un nicchia, il fonte battesimale. Pavimentazione in seminato veneziano con fasce a delimitare la corsia centrale.
Edificio ad aula, orientato, con sedime rialzato di sei gradini e presbiterio rettangolare di volumetria ridotta rispetto all'aula e abside a pianta circolare.
Muratura portante mista con inserti in cemento armato.
Manto di copertura in coppi di laterizio.
Prospetto principale
Il prospetto principale a doppia falda è tripartito da quattro paraste binate in stile composito su alto basamento, che sorreggono l'attico d'ordine dorico con cornicione e il timpano modanato e oculo di areazione. Portale con timpano arcuato, targa dedicatoria e nell'attico bifora sormontata da una cornice ad archetti; nelle due partizioni laterali una nicchia a sesto acuto con statua e nella sezione dell'attico una decorazione circolare in marmo.
La pavimentazione è in seminato veneziano con fasce a delimitare la corsia centrale.

presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
rialzato di tre gradini, balaustre asportate.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
ligneo, a mensa.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
leggio ligneo
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
sedia, in asse.