Faedis
S. Pietro degli Slavi
Parrocchia di Santa Maria Assunta
Coperture; Prospetto principale; Pavimenti e pavimentazioni
altare - aggiunta arredo (1980 ca.); ambone - aggiunta arredo (1980 ca.); cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
XIII - XIII(costruzione intero bene); XV - XV(ricostruzione intero bene); 1976 - 1976(danni intero bene)
Chiesa di San Pietro degli Slavi
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Pietro degli Slavi <Faedis>
Altre denominazioni S. Pietro degli Slavi
maestranze friulane (costruzione)

XIII  (costruzione intero bene)

La costruzione risale alla fine del XIII secolo.

XV  - XV (ricostruzione intero bene)

L'edificio venne ricostruito e ampliato durante il XV secolo; ne è testimonianza il prospetto principale. Alcuni storici data la particolare forma dell'edificio e le caratteristiche stilistiche attribuiscono l'edificio alla sucola di artisti slavi di Skofja Loka, in particolare alla cerchia di Andrea Lack.

1976  (danni intero bene)

L'edificio subì vari danni durante il sisma del 1976.

Edificio ad aula rettangolare, orientato, su sedime a livello di campagna in area verde recintata; edificio interamente in masselli lapidei; profondo presbiterio rettangolare di volumetria inferiore a conclusione trilatera. Prospetto principale dalla facciata eccedente il colmo del tetto a doppia falda con monofora campanaria sull’apice; portale ad infissi lapidei a lunetta con protiro arcuato su barbacani, affiancato da due monofore arcuate in cornice strombata; al di sotto delle falde il timpano con cornice ad arco a tutto sesto impostato sul marcapiano bacellato con due rosette alle estremità. Interno dal soffitto a capriate a vista con tavelline bicrome; pareti lisce e in mezzeria del lato destro la porta secondaria a conclusione ogivale affiancata da una monofora ogivale; presbiterio sopraelevato di un gradino con arcata ogivale in masselli litici su pilastrini angolari sezionati; soffitto a sette vele con unghioni dai costoloni su mensole a protome umana, chiavi di volta floreali con scudi; oculo nella parete centrale e una finestra rettangolare a destra. Pavimentazione omogenea in lastre di pietra locale disposte a losanga.
In coppi.
Prospetto principale
Pavimentazione omogenea in lastre di pietra locale disposte a losanga.

altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
Ligneo, a mensa monopode.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
Ligneo, a leggio
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
Sedia laterale.