Cento
parrocchiale
S. Pietro di Cento
Parrocchia di San Pietro di Cento
contesto; impianto planivolumetrico; esterno; pianta; interni; impianto strutturale; apparati liturgici
altare - aggiunta arredo (1970)
XIII - XIII(costruzione intero bene); 1568 - 1568(ampliamento intero bene); 1608 - 1608(costruzione campanile); 1696 - 1696(restauro intero bene); 1749 - 1749(proprietà intero bene); 1843 - 1843(restauro intero bene); 1878 - 1878(passaggio di proprietà ntero bene); 1915 - 1915(proprietà intero bene); 1982 - 2009(restauro intero bene); 2012 - 2012(danneggiamento intero bene)
Chiesa di San Pietro
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Pietro <Cento>
Altre denominazioni Chiesa di San Pietro di Cento
S. Pietro di Cento
maestranze emiliane (costruzione)

XIII  (costruzione intero bene)

La chiesa di San Pietro è una delle più antiche del Comune di Cento.

1568  (ampliamento intero bene)

Nel 1539 venne affidata ai frati francescani che nel 1568 la fecero ampliare in lunghezza.

1608  (costruzione campanile)

La torre campanaria venne eretta nel 1608.

1696  (restauro intero bene)

Nuovi lavori si effettuarono nel 1696 e portarono a rialzare la struttura.

1749  (proprietà intero bene)

Nel 1749 la parrocchia passò dalla chiesa di San Pietro alla chiesa dei Santi Sebastiano e Rocco.

1843  (restauro intero bene)

Nel 1843 venne restaurata la chiesa, restaurate le cappelle della Pietà de' Benefattori e venne ampliato l'annesso convento.

1878  (passaggio di proprietà ntero bene)

Nel 1878 la chiesa di San Pietro venne devoluta allo Stato italiano.

1915  (proprietà intero bene)

Nel 1915 la parrocchia passò nuovamente dalla chiesa dei Santi Sebastiano e Rocco a quella di San Pietro.

1982 - 2009 (restauro intero bene)

Gli ultimi restauri furono novecenteschi e comportarono il rifacimento del pavimento dell'abside nel 1982, il restauro della facciata nel 2008 e la sistemazione del campanile nel 2009.

2012  (danneggiamento intero bene)

La chiesa ha subito gravi danni nel corso del terremoto del 2012.

La chiesa parrocchiale di San Pietro sorge a Cento, comune distante trenta chilometri circa dalla città di Ferrara, ed è collocata su via Cremonino. E' parte di una aggregazione di volumi che comprende la chiesa, l'acquedotto pubblico e la canonica. L'esterno è in mattoni faccia a vista e muratura intonacata. L'interno è a tre navate voltate a crociera, con presbiterio e abside semicircolare.
contesto
La chiesa di San Pietro sorge nell'abitato di Cento, Comune di Ferrara, sull'asse di via Cremonino che comprende anche la chiesa di San Rocco e Sebastiano. La vicina via Marcello Provenzali la collega alla centrale Piazza del Guercino. A oriente si sviluppa il corso del fiume Reno. Il complesso occupa la metà di un lotto abitativo e si inserisce tra le vie Cesare Cremonino e Vittorio Veneto. La chiesa è voltata ad est e collegata all'acquedotto comunale.
impianto planivolumetrico
L'edificio di culto è parte di una aggregazione orizzontale di più elementi composta da chiesa, a nord l'acquedotto pubblico, a sud un insieme di altri edifici ad uso religioso e abitativo.
esterno
La chiesa affaccia direttamente sulla strada. La facciata è in mattoni faccia a vista, ed è connotata dalla presenza di due volumi sovrapposti, quello inferiore di maggiori dimensioni, quello superiore con copertura a due spioventi. Nella parte inferiore è ricavato un portico a cinque campate, in muratura intonacata e tinteggiata, che funge da sagrato. Al fianco sinistro della chiesa aderisce l'acquedotto pubblico, una struttura classica con archi e colonne, al fianco destro aderisce la canonica e poi una sequenza di edifici ad uso religioso (ex chiesa della Santissima Pietà) e abitativo. Campanile isolato, a nord-est dell'abside.
pianta
Chiesa ad impianto longitudinale, a tre navate, orientata.
interni
Non descrivibili: la chiesa è inagibile.
impianto strutturale
Struttura portante in laterizio con copertura celata dalle volte. Manto in coppi.
apparati liturgici
Non descrivibili: sono stati rimossi a seguito del terremoto del 2012 e se ne attende il ripristino al termine dei lavori di ristrutturazione.

altare - aggiunta arredo (1970)
Altare in legno collocato nel presbiterio negli anni '70.