Pomezzana
parrocchiale
San Sisto
Parrocchia di San Sisto
Coperture; Pianta; Pavimenti e pavimentazioni; Impianto strutturale; Elementi decorativi
altare - aggiunta arredo (1993)
1260 - 1260(citazione intero bene); 1798 - 1798(citazione intero bene); 1863 - 1863(ricostruzione intero bene); 2012 - 2012(restauro Copertura e sttrutture portanti)
Chiesa di San Sisto
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Sisto <Pomezzana, Stazzema>
maestranze toscane (costruzione)

1260  (citazione intero bene)

La chiesa è attestata dal 1260 come dipendente dalla Pieve di S. Felicita di Valdicastello, nella Diocesi di Lucca.

1798  (citazione intero bene)

La chiesa passò alla diocesi di Pisa il 18 settembre 1798.

1863  (ricostruzione intero bene)

La chiesa attuale fu ricostruita sul luogo della precedente tra il 1860 e il 1863 e consacrata nel 1876.

2012  (restauro Copertura e sttrutture portanti)

I lavori di restauro e consolidamento hanno riguardato prevalentemente le coperture della chiesa e alcune murature portanti.

Il paese di Pomezzana è ricordato per la prima volta in un documento del 30 agosto 991; non vi è menzione però della chiesa, anche se si presume che vi fosse una chiesa dipendente dalla Pieve di S. Felicita di Valdicastello. Ad avvalorare quanto sopra nell’elenco delle decime del 1260 viene appunto ricordata la chiesa di San Sisto a Pomezzana, come dipendenza della Pieve di S. Felicita di Valdicastello, nella Diocesi di Lucca. Nel 1651 alla chiesa di S. Sisto fu dato il titolo di arcipretura ed il Fonte Battesimale. La chiesa passò alla diocesi di Pisa il 18 luglio 1789. La chiesa attuale fu costruita sul luogo dell’antica tra il 1860 ed il 1863 e venne consacrata l’11 luglio 1876, dopo che la precedente costruzione era stata demolita poiché si trovava in pessimo stato di conservazione (cfr. il modulo compilato dal parroco di Pomezzana nel 1905 in occasione di una visita pastorale, conservato nell’archivio arcivescovile di Pisa). La chiesa attuale, esternamente ha un aspetto piuttosto semplice, completamente intonacata con copertura a capanna. La facciata è decorata da una lunetta, contenente una pittura, che sovrasta il portale ai lati del quale si trovano due nicchie che contengono altrettante statue. Conclude un oculo centrale e un timpano triangolare con cornici a rilievo modanate. L'interno, ad aula unica, è invece riccamente decorato da affreschi, pitture murali e tele sugli altari laterali. La volta a botte lunettata è interamente affrescata.
Tetto a falde con manto di copertura in laterizio (tegole marsigliesi).
Schema planimetrico a navata unica conclusa da un abside.
Pavimentazione in marmo bianco e grigio.
Muratura portante mista, pietra e laterizio, interamente intonacata.
La facciata presenta un portale con cornice in marmo sormontato da una lunetta con pittura murale raffigurante Gesù Crocifisso e le tre Marie. Ai lati due nicchie contenenti le statue di S. Pietro e S. ....... Oculo centrale e timpano triangolare con cornice in rilievo modanata che chiude la facciata. Tutto l'interno è arricchito da affreschi e pitture murali. L'altare maggiore e gli altari laterali sono finemente decorati con marmi policromi.

altare - aggiunta arredo (1993)
L'adeguamento ha riguardato la realizzazione e collocazione, di fronte all'altare maggiore preconciliare, di un nuovo altare in legno opera dello scultore Piero Milani.