San Sisto al Pino
San Sisto
Parrocchia di San Sisto
Coperture; Pianta; Struttura; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - intervento strutturale (2002)
1296 - 1296(citazione intero bene); XV - XV(ricostruzione intero bene); 1860 - 1860(citazione intero bene); 2014 - 2015(restauro intero bene)
Chiesa di San Sisto
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Sisto <San Sisto al Pino, Cascina>
maestranze toscane (costruzione)

1296  (citazione intero bene)

La chiesa di San Sisto è citata per la prima volta negli elenchi delle decime del 1296-1297.

XV  (ricostruzione intero bene)

L'edificio attuale risale presumibilmente al secolo XV.

1860  (citazione intero bene)

Nel 1860, dopo la soppressione dell'Odine dei Cavalieri di S. Stefano che ne avevano curato l'ampliamento, la chiesa fu assegnata all'Arcivescovo di Pisa.

2014 - 2015 (restauro intero bene)

I lavori di restauro e risanamento conservativo hanno riguardato la copertura e i paramenti esterni della chiesa di San Sisto. Anche l'interno è stato oggetto di restauri e nuove tinteggiature.

Il prospetto principale, a capanna, è concluso da un frontone triangolare con cornici modanate a rilievo; ai lati due lesene e un unico portale centrale con cornice a rilievo. All'interno sono presenti altari in pietra del secolo XVIII che ospitano tele di pregevole valore. Dietro l'altare maggiore un'ampia cornice a stucco ospita un dipinto settecentesco raffigurante "San Sisto in glorie e San Ranieri in preghiera". Sulla controfacciata vi è una cantoria che ospita un organo del 1873.
Tetto a due falde sostenuto da orditura lignea, manto in coppi ed embrici alla toscana.
Schema planimetrico a navata unica.
Muratura portante mista interamente intonacata sia esternamente che internamente.
Pavimento in lastre di pietra bicolori.

presbiterio - intervento strutturale (2002)
L'adeguamento ha previsto il ridimensionamento del tabernacolo esistente che ha subito una riduzione dell'ingombro iniziale.