Cascina
parrocchiale
Madonna dell'Acqua
Parrocchia di Madonna dell'Acqua
Pianta; Coperture; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Impianto strutturale; Elementi decorativi; Elementi decorativi
altare - aggiunta arredo (1990)
1613 - 1619(progettazione intero bene); 1627 - 1638(edificazione altari); 1642 - 1642(costruzione campanile); 1688 - 1688(gestione intero bene); 1891 - 1891(restauro intero bene); 1972 - 1972(proprietà intero bene); 2011 - 2013(restauro intero bene)
Chiesa della Madonna dell'Acqua
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa della Madonna dell'Acqua <Cascina>
Altre denominazioni Chiesa di Madonna dell'Acqua
maestranze toscane (costruzione chiesa)
maestranze toscane (costruzione campanile)

1613 - 1619 (progettazione intero bene)

Secondo le fonti bibliografiche il progetto dell'edificio è attribuito a Iacopo Maruscelli di cui non si hanno notizie biografiche. Bibliografia M. L. Ceccarelli Lemut, S. Renzoni, S. Sodi, Chiese di Pisa, vol. 2, Pisa 2001, pp. 47-48

1627 - 1638 (edificazione altari)

Secondo le fonti bibliografiche l'altare maggiore fu edificato nel 1627, in seguito furono realizzati gli altari laterali. Bibliografia M. L. Ceccarelli Lemut, S. Renzoni, S. Sodi, Chiese di Pisa, vol. 2, Pisa 2001, pp. 47-48

1642  (costruzione campanile)

Il campanile fu realizzato successivamente alla costruzione della chiesa. Bibliografia M. L. Ceccarelli Lemut, S. Renzoni, S. Sodi, Chiese di Pisa, vol. 2, Pisa 2001, pp. 47-48

1688  (gestione intero bene)

Il santuario della Madonna dell'Acqua sottoposto dapprima ad una gestione laicale, fu affidato alla cura dei frati Francescani Osservanti. Bibliografia M. L. Ceccarelli Lemut, S. Renzoni, S. Sodi, Chiese di Pisa, vol. 2, Pisa 2001, pp. 47-48

1891  (restauro intero bene)

Una iscrizione posta sulla baluastra dell'orchestra, attesta i restauri dell'edificio alla fine dell'Ottocento. Bibliografia M. L. Ceccarelli Lemut, S. Renzoni, S. Sodi, Chiese di Pisa, vol. 2, Pisa 2001, pp. 47-48

1972  (proprietà intero bene)

Il Santuario della Madonna dell'Acqua è stato eretto in parrocchia il 1 agosto 1972 dall'arcivescovo Benvenuto Matteucci. Bibliografia M. L. Ceccarelli Lemut, S. Renzoni, S. Sodi, Chiese di Pisa, vol. 2, Pisa 2001, pp. 47-48

2011 - 2013 (restauro intero bene)

Intervento di consolidamento strutturale e restauro della chiesa e del campanile.

L'edificio, realizzato in laterizio, è impostato su una pianta a croce greca. La facciata presenta un portale centrale sormontato da un timpano triangolare, con cornici modanate in pietra, ai lati sono collocate numerose lapidi sepolcrali. Il prospetto è completato da un finestrone centrale e un fastigio triangolare. Sul transetto si aprono due portali con cornice e frontone semicircolre in pietra. L’edificio è affiancato da un campanile a base quadrata sormontato da una cupola, realizzato nel 1642.
Schema planimetrico a croce greca.
La chiesa presenta una copertura a capriate, arcarecci, travicelli, mezzane, manto in coppi ed embrici. Conformazione planivolumetrica del tetto data dall'intersezioe di due coperture a capanna, ciascuna impostata sugli elementi verticali di delimitazione della navata e del transetto.
Il capanile presenta una copertura formata da una cupola di laterizio, con elementi disposti per coltello.
Pavimentazione con elementi in cotto.
Struttura verticale realizzata prevalentemente con muratura portante in mattoni pieni, di buona fattura ed in buono stato di conservazione.
La cappella adiacente al braccio posteriore e con accesso diretto dalla chiesa presenta una copertura a volta con presenza di decorazioni sotto scialbo.
Nel presbiterio è collocato l'altare maggiore in pietra della fine del XVII, nei bracci laterali sono posti quattro altari in pietra della fine del XVII secolo e due tabernacoli datati 1759.

altare - aggiunta arredo (1990)
L'adeguamento liturgico ha previsto l'integrazione dell'area presbiteriale, con la realizzazione di una nuova mensa in legno anteposta all'altare maggiore e l'inserimento di una pedana in legno. L'intervento è stato realizzato dopo il 1990.