Ghezzano
SS. Trinità
Parrocchia della Santissima Trinità
Struttura; Pianta; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
presbiterio - intervento strutturale (1980-1982)
1980 - 1982(costruzione intero bene)
Chiesa della Santissima Trinità
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa della Santissima Trinità <Ghezzano, San Giuliano Terme>
Altre denominazioni SS. Trinità
Autore (ruolo)
Nencini, Gaetano (progettista)
maestranze toscane (costruzione)

1980 - 1982 (costruzione intero bene)

La chiesa della Santissima Trinità di Ghezzano fu costruita su progetto dell'architetto Gaetano Nencini e consacrata nel 1982 dall'Arcivescovo Benvenuto Matteucci.

La chiesa della Santissima Trinità sorge a Ghezzano, frazione del comune di San Giuliano Terme situato sulla riva destra dell'Arno. Il paese storico si sviluppa nella zona più vicina al fiume, mentre l'abitato moderno si estende lungo la Strada Provinciale Vicarese, che unisce Pisa a Calci e al lungomonte pisano. Costruita su progetto dell'architetto pisano Gaetano Nencini, la chiesa si affaccia su un ampio sagrato pavimentato in cotto, rialzato di tre gradini rispetto al piano di campagna. Il prospetto principale appare costituito da grandi vetrate a nastro, fasce marcapiano in cemento e pareti in mattoni a facciavista. Il campanile sorge sul lato sud dell'edificio. All'interno, la pianta triangolare è dotata di due cappelle laterali, una a destra dell'entrata dedicata alla Madonn e l'altra a sinistra del presbiterio.
Struttura portante in cemento armato e mattoni a facciavista.
Schema planimetrico a pianta triangolare, con sacrestia annessa sul fianco sinistro.
Copertura in cemento armato e manto in cotto su tutte le falde della chiesa. L'aula principale ha un rivestimento interno all'intradosso del solaio in listelli di legno.
Pavimentazione in cotto su tutte le superfici calpestabili della chiesa.
La facciata della chiesa della Santissima Trinità di Ghezzano, realizzata in mattoni e cemento, presenta grandi vetrate a nastro che percorrono, nella parte superiore, tutta la larghezza del prospetto. Un corpo triangolare aggettante, sormontato da croce apicale e corrispondente ad una delle cappelle interne, si protende a destra dell'ingresso principale. All'interno, l'aula a pianta triangolare è dotato di due cappelle laterali. Sul lato destro della controfacciata, si apre la cappella dedicata alla Madonna, che ospita una moderna statua devozionale e un'acquasantiera a colonna in marmo bianco, riconducibile al XVIII secolo. A sinistra del presbiterio, una seconda cappella, anch'essa di forma triangolare, ospita un tabernacolo marmoreo con sportellino e formelle in bronzo realizzate da Mario Bertini nel 1982. L'area presbiteriale, rialzata di due gradoni rispetto al resto dell'aula, accoglie l'Altare maggiore al centro e la sede in legno lungo la parete di fondo. Una tavola dipinta del XV secolo, oggi rubata, raffigurante la Madonna con Gesù Bambino e San Giovanni e proveniente, secondo la tradizione, dalla Cerosa di Farneta, era conservata all'interno della chiesa.

presbiterio - intervento strutturale (1980-1982)
La chiesa è stata edificata secondo le indicazioni del Concilio Vaticano II in materia di adeguamento liturgico.