Arquata Scrivia
sussidiario
S. Antonio Abate
Parrocchia di San Giacomo Apostolo
Campanile; Facciata; Pianta; Impianto strutturale; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni
nessuno
1452 - 1452(esistenza intero bene); 1919 - 1925(restauro intero bene); 1956 - 1956(restauro campanile); 1991 - 1991(restauro intero bene); 2005 - 2005(restauro intero bene)
Oratorio di Sant'Antonio Abate
Tipologia e qualificazione oratorio sussidiario
Denominazione Oratorio di Sant'Antonio Abate <Arquata Scrivia>
Altre denominazioni S. Antonio Abate
maestranze liguri (costruzione)

1452  (esistenza intero bene)

La prima notizia storica di questa chiesa risale al 1452: una lapide posta sulla parte sinistra della facciata dice che l’edificio fu fatto costruire da Bartolomeo Groffoglieti con le elemosine elargite da Oberto de Ansaldi e fu dedicato a Dio, a Maria Vergine ed al beato Antonio.

1919 - 1925 (restauro intero bene)

Con la venuta del parroco don Giuseppe Rolandino ad Arquata nell’ottobre del 1919 iniziarono drastici restauri della chiesa, che era chiusa da un ventennio per pericolo di crolli e, dal 1818 a tutto il 1920. I restauri, ricordati da una lapide murata nella parte destra della facciata, terminarono alla fine del 1925 e comportarono la sostituzione del tetto, la cui forma, prima a capanna semplice, divenne a capanna spezzata, l’edificazione del pavimento con piastrelle in cemento alla veneziana e il rifacimento della facciata in stile neo-romanico.

1956  (restauro campanile)

Il campanile venne restaurato nel 1956 con l’aggiunta di due campane provenienti dal vecchio concerto dell’oratorio della confraternita di S. Carlo alla campanella già esistente, che proveniva dal santuario di Montaldero.

1991  (restauro intero bene)

Vennero realizzati importantiinterventi sulle parti strutturali, il rifacimento del tetto, del pavimento in cotto, dell’impianto elettrico, oltre al consolidamento del campanile.

2005  (restauro intero bene)

Restauro esterno, con risanamento del portale in pietra e degli intonaci della facciata e del campanile.

L'edificio sorge all'estremo Sud dell'abitato di Arquata Scrivia. La facciata, rivolta verso Nord, è stata ridisegnata in stile neoromanico agli inizi del 1900. Risulta tripartita da lesene in pietra; nel campo centrale è presente il portone di ingresso contornato da un portale con protiro; al di sopra dello stesso si apre un oculo. Ai lati sono presente due ampie finestre con architrave a tutto sesto, contronate da lesene in pietra anch'esse curvilinee. Il campanile, di massiccia sezione quadra, è posto sul fianco destro della zona absidale; intonacato, è triripartito da sottili cornici marcapiano. Ha cella campanaria dotata di monofore a tutto sesto con manto in coppi. La pianta ha tre navate con abside curvilineo; presentano copertura a capriate in legno, impostate su archi a tutto sesto.
Campanile
La facciata, rivolta circa a Nord, è stata ridisegnata in stile neoromanico agli inizi del 1900. Risulta tripartita da lesene in pietra; nel campo centrale è presente il portone di ingresso contornato da un portale con protiro; al di sopra dello stesso si apre un oculo. Ai lati sono presente due ampie finestre con architrave a tutto sesto, contronate da lesene in pietra anch'esse curvilinee.
Schema planimetrico a tre navate con abside curvilineo; presentano copertura a capriate in legno, impostate su archi a tutto sesto
Muratura portante in pietra con archi a tutto sesto in laterizio a vista. La chiesa risulta internamente parzialmente intonacata, con elementi in laterizio a vista; esternamente la sola facciata ed il campanile.
Copertura in capriate di legno a vista e manto in coppi.
La pavimentazione dell'aula è in cotto di fattura recente, con piastrelle posate in diagonale.

nessuno