Ovoledo
Parrocchia di San Martino Vescovo
Impianto strutturale; Coperture; Facciata; Elementi decorativi
nessuno
XV - XV(realizzazione intero bene); XVII - XVII(intervento di ampliamento intero bene); XIX - XIX(realizzazione torre campanaria); 2005 - 2005(restauro conservativo intero bene)
Chiesa di San Michele Arcangelo
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Michele Arcangelo <Ovoledo, Zoppola>
maestranze friulane (costruzione edificio)
maestranze friulane (ampliamento edificio)

XV  (realizzazione intero bene)

Edificio risalente alla seconda metà del Quattrocento.

XVII  (intervento di ampliamento intero bene)

L’aula viene ristrutturata ed ampliata nel corso del Seicento.

XIX  (realizzazione torre campanaria)

La torre campanaria risale al XIX secolo.

2005  (restauro conservativo intero bene)

Autorizzazione ai lavori di restauro e risanamento conservativo.

Edificio risalente alla seconda metà del Quattrocento. L’aula viene ristrutturata ed ampliata nel corso del Seicento ed è contraddistinta da una copertura a capriate lignee e da affreschi quattrocenteschi parzialmente conservati. All’ingresso due colonne riducono lo spazio dell’aula: quella sul lato destro è a sostegno del campanile mentre l’altra è realizzata per ragioni di simmetria. La torre campanaria, a pianta quadrata, risale al XIX secolo e termina con quattro monofore. Il presbiterio con volta a crociera, le cui vele sono segnate da costoloni, custodisce affreschi cinquecenteschi eseguiti da Girolamo del Zocco tra il 1568 ed il 1569. L’arco del coro è a sesto acuto. La sacrestia, a pianta quadrata, è aggiunta sul lato destro dell’aula. La facciata è di semplice fattura e termina con un timpano; caratterizzata da un portale cinquecentesco, inquadrato in pietra con rosoni sugli stipiti e leggera cimasa soprastante, presenta altre due le aperture in alto. La decorazione esterna del coro è definita da lesene in mattoni, raccordate da archi a tutto sesto ed archetti polilobati con elementi decorativi affrescati.
Aula e presbiterio rettangolari. Arco del coro a sesto acuto. Sacrestia, a pianta quadrata, aggiunta sul lato destro dell’aula.
Copertura dell'aula con capriate lignee. Il presbiterio è contraddistinto da una volta a crociera con costoloni a limitazione delle singole vele della volta.
La facciata è di semplice fattura e termina con un timpano. Portale cinquecentesco e due aperture laterali, poste in alto.
La decorazione esterna del coro è definita da lesene in mattoni, raccordate da archi a tutto sesto ed archetti polilobati con elementi decorativi affrescati. All'interno affreschi del Quattrocento e del Cinquecento.

nessuno
Non è presente nessun elemento di adeguamento liturgico.