chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Toppo
Travesio
Concordia - Pordenone
chiesa
parrocchiale
San Lorenzo Martire
Parrocchia di San Lorenzo Martire
Facciata; Pianta; Elementi decorativi
altare - aggiunta arredo (1980); ambone - aggiunta arredo (1990)
1776 - 1776(costruzione intero bene); 2001 - 2001(ristrutturazione intero bene); 2004 - 2004(ristrutturazione intero bene)
Chiesa di San Lorenzo Martire
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Lorenzo Martire <Toppo, Travesio>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze friulane (costruzione edificio)
maestranze friulane (ristrutturazione edificio)
Notizie Storiche

1776  (costruzione intero bene)

La chiesa in stile neoclassico fu iniziata nel 1776 e ultimata nel 1798, demolendo l'antica chiesetta dedicata a santa Lucia.

2001  (ristrutturazione intero bene)

Nel 2001 sono stati eseguiti lavori di manutenzione straordinaria dell'impianto di riscaldamento della chiesa a seguito di una scarica atmosferica avvenuta nel corso di un temporale.

2004  (ristrutturazione intero bene)

Nel 2004 sono stati eseguiti lavori di adeguamento dell'impianto elettrico, di illuminazione e anti-intrusione e il rifacimento del portone principale.
Descrizione

La chiesa in stile neoclassico fu iniziata nel 1776 e ultimata nel 1798, demolendo l'antica chiesetta dedicata a Santa Lucia. La facciata è scandita da quattro lesene che poggiano su uno zoccolo che, al centro, è interrotto dal portale in legno attraverso il quale si accede all'ambiente interno ad aula unica. Il prospetto termina con un timpano. La navata culmina nella zona presbiteriale con l'altare maggiore in pietra a forma di sarcofago di scuola friulana; lungo i lati sono collocati quattro altari dedicati a sant'Antonio, alla Madonna del Carmine, al Sacro Cuore e a santa Lucia. Tra le opere d'arte, degna di nota è la scultura lignea raffigurante la Madonna del Carmine con il trono in legno dorato, opera di Valentino Panciera. La chiesa conserva anche un organo di Beniamino Zanin di Codroipo del 1892.
Facciata
La facciata è scandita da quattro lesene che poggiano su uno zoccolo che, al centro, è interrotto dal portale ligneo d'ingresso.
Pianta
L'edificio è ad aula unica.
Elementi decorativi
Tra le opere d'arte, degna di nota è la scultura lignea raffigurante la Madonna del Carmine con il trono in legno dorato, opera di Valentino Panciera, e l'organo di Beniamino Zanin di Codroipo del 1892.
Adeguamento liturgico

altare - aggiunta arredo (1980)
L'altare è un costrutto ligneo risalente agli anni '80 del '900. Due supporti a forma di colonna sostengono la mensa in legno.
ambone - aggiunta arredo (1990)
L'ambone è costituito da un manufatto ligneo a forma di pulpito, dal quale il leggio emerge grazie ad un supporto ancorato al parapetto centrale.
Contatta la diocesi