Spilimbergo
Parrocchia di Santa Maria Maggiore
Pianta; Impianto strutturale; Struttura; Presbiterio
nessuno
1968 - 1968(costruzione intero bene)
Chiesa della Madonna di Lourdes
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa della Madonna di Lourdes <Spilimbergo>
maestranze friulane (costruzione edificio)

1968  (costruzione intero bene)

La chiesa della Madonna di Lourdes è stata costruita nel 1968 dagli architetti Glauco Gresleri e Silvano Varnier, per poi essere benedetta nel 1970. La chiesa sostituisce un piccolo oratorio, dello stesso titolo, costruito all'inizio del '900.

La chiesa di Nostra Signora di Lourdes è stata costruita nel 1968 dagli architetti Glauco Gresleri e Silvano Varnier, per poi essere benedetta nel 1970. Concepita secondo la tipologia di Le Corbusier, del quale Gresleri è stato allievo, l'edificio presenta una pianta centrale; all'interno l'ambiente si sviluppa su due piani raccordati da una scala a chiocciola: nel piano inferiore vi è l'aula per la catechesi mentre in quello superiore quella per la celebrazione, la piccola sagrestia, un ambiente per la devozione privata e la cappella delle confessioni. Nel grande atrio, che raccorda i due livelli, si trova un'immagine della Madonna di Lourdes. L'ingresso dell'edificio è preceduto da un tetto a spiovente. Il costrutto è in cemento armato rivestito di sasso e si trova immerso nella campagna. Un fondamentale elemento del progetto è proprio rappresentato dal dialogo tra l'architettura e il paesaggio. La chiesa si presenta come un ambiente sinuoso, evidenziato dal curvilineo andamento dell'aspetto esterno dell'edificio. Realizzata in epoca post conciliare, i luoghi liturgici non sono però in sintonia con le indicazioni del Concilio: vi sono un altare, una custodia eucaristica, una sede pensata lungo una panca che corre per tutto il muro che delimita il presbiterio ma manca un ambone. Qui si trova collocato un crocifisso antico di pregevole valore.
Concepita secondo la tipologia di Le Corbusier, del quale Gresleri è stato allievo, l'edificio presenta una pianta centrale.
L'ambiente interno si sviluppa su due piani: nel livello inferiore vi è l'aula per la catechesi mentre in quello superiore vi sono l'aula per la celebrazione, la piccola sacrestia, un ambiente per la devozione privata e la cappella delle confessioni. Un grande atrio raccorda i due livelli; lì si trova un'immagine della Madonna di Lourdes.
Il costrutto è in cemento armato rivestito di sasso.
Presbiterio
Realizzata in epoca post conciliare, i luoghi liturgici non sono però in sintonia con le indicazioni del Concilio: vi sono un altare, una custodia eucaristica, una sede pensata lungo una panca che corre lungo il muro che delimita il presbiterio ma manca un ambone. Qui è collocato un crocifisso antico di pregevole valore.

nessuno