Prodolone
San Martino Vescovo
Parrocchia di San Martino Vescovo
Facciata; Pianta; Coperture; Presbiterio; Elementi decorativi
altare - aggiunta arredo (1980); ambone - aggiunta arredo (1980)
XV - XV(ricostruzione intero bene); XIX - XIX(ampliamento intero bene)
Chiesa di San Martino Vescovo
Denominazione Chiesa di San Martino Vescovo <Prodolone, San Vito al Tagliamento>
maestranze friulane (costruzione edificio)
maestranze friulane (restauro edificio)

XV  - XV (ricostruzione intero bene)

L'incendio del 1412 danneggiò gravemente l'edificio che venne ricostruito e consacrato nel 1448.

XIX  (ampliamento intero bene)

Dell'antico edificio sacro rimangono il coro e almeno un muro perimetrale. Il successivo aumento demografico comportò un ulteriore ampliamento: nel 1961 si aprirono ai lati del coro due aule e si costruì un nuovo altare marmoreo consacrato nel 1962.

La chiesa primitiva, esistente prima del 1302, è stata consacrata nel 1349. In seguito ad un grave incendio se ne costruì una nuova nel 1412, consacrata solo nel 1448. Nel corso del XIX e XX secolo l'edificio ha subito diversi ampliamenti, ultimo dei quali risale al 1961 anno in cui vennero aggiunte due aule ai lati del coro e si costruì un nuovo altare marmoreo. Dell'antica chiesa rimangono il coro e un muro perimetrale. La facciata è semplice e presenta un rosone che sovrasta il portone principale. L'ambiente interno ad aula unica è coperto da un soffitto a capriate mentre la zona del coro presenta una volta a crociera. Ai lati dell'abside si trovano due cappelle e la sacrestia. Vi sono tre altari, dedicati a San Martino, al Sacro Cuore e all'Immacolata, di stile neorinascimentale. Sulla parete destra dell'aula sono emersi lacerti pittorici attribuiti al pittore Andrea Bellunello; l'abside è affrescato con una Crocifissione, Evangelisti e Dottori della Chiesa mentre nell'intradosso dell'arco vi sono figure di Sante, tutti risalenti al XV secolo.
La facciata è semplice e presenta un rosone che sovrasta il portone principale.
L'ambiente interno ad aula unica. Ai lati dell'abside si trovano due cappelle e la sacrestia.
Il soffitto è a capriate lignee mentre la zona del coro presenta una volta a crociera.
Presbiterio
L'abside è affrescato con una Crocifissione, Evangelisti e Dottori della Chiesa mentre nell'intradosso dell'arco vi sono figure di Sante, tutti risalenti al XV secolo.
Vi sono tre altari, dedicati a San Martino, al Sacro Cuore e all'Immacolata, di stile neorinascimentale. Sulla parete destra dell'aula sono emersi lacerti pittorici attribuiti al pittore Andrea Bellunello.

altare - aggiunta arredo (1980)
L'altare è costituito da una semplice mensa lignea (mobile) priva di decori che si inserisce con sobrietà nella zona presbiteriale. Non esiste la sede.
ambone - aggiunta arredo (1980)
L'ambone è costituito da un semplice leggio ligneo collocato in forma mobile in armonia con la mensa eucaristica.