chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Savorgnano
San Vito al Tagliamento
Concordia - Pordenone
chiesa
sussidiaria
Santa Petronilla
Parrocchia di San Giacomo Apostolo
Preesistenze; Impianto strutturale; Coperture; Facciata; Elementi decorativi
nessuno
XVI - XVI(adeguamenti intero bene); 2008 - 2008(restauro conservativo interno bene); 2010 - 2010(restauro conservativo intero bene)
Chiesa di Santa Petronilla
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Santa Petronilla <Savorgnano, San Vito al Tagliamento>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze friulane (costruzione edificio)
maestranze friulane (ampliamento edificio)
Notizie Storiche

XVI  (adeguamenti intero bene)

La chiesa è eretta su una probabile struttura preesistente. Diversi interventi di ampliamento e rimaneggiamento dell’edificio sono avvenuti nel cinquecento.

2008  (restauro conservativo interno bene)

Esecuzione del restauro degli affreschi interni (secoli XIV e XV).

2010  (restauro conservativo intero bene)

Intervento di restauro e risanamento conservativo dell’edificio.
Descrizione

L’esistenza di un oratorio è attestata in una bolla del 1182 di papa Lucio III. La chiesa è eretta su una probabile struttura preesistente, di cui rimangono tracce nella muratura a sud e nella monofora del presbiterio. A causa però dei diversi interventi cinquecenteschi di ampliamento e rimaneggiamento dell’edificio, non è possibile stabilire con precisione a quando lo stesso risalga. Edificio ad aula rettangolare con quattro capriate lignee a vista. Abside rialzato con volta a crociera e catino a tre vele. Sacrestia con copertura a vele. Fronte caratterizzato da portico rettangolare a tre displuvi. In facciata una porta rettangolare, sormontata da una lunetta a sesto acuto, e due finestre laterali. Sulla sommità della stessa è collocato un campanile a vela con tettuccio a due spioventi. Decoro di mattoni a spigolo sotto la linea di gronda dell’aula. Lo stesso prosegue in prossimità del coro variando però motivo. Gli affreschi interni che decorano le pareti della navata, risalgono alla metà del XIV secolo e sono opera di artisti ignoti. L’abside è decorato da affreschi cinquecenteschi attribuiti a Giuseppe Furnio, allievo di Pomponio Amalteo. L’altare ligneo, dopo l’intervento di restauro, è stato trasferito nella chiesa di San Giacomo.
Preesistenze
L’esistenza di un oratorio è attestata in una bolla del 1182 di papa Lucio III. La chiesa è eretta su una probabile struttura preesistente.
Impianto strutturale
Edificio ad aula rettangolare. Abside rialzato con sacrestia.
Coperture
Quattro capriate lignee a vista (navata). Volta a crociera (abside). Copertura a vele (sacrestia).
Facciata
Fronte caratterizzato da portico rettangolare a tre displuvi. In facciata una porta rettangolare, sormontata da una lunetta a sesto acuto, e due finestre laterali. Sulla sommità della stessa è collocato un campanile a vela con tettuccio a due spioventi.
Elementi decorativi
Decoro di mattoni a spigolo sotto la linea di gronda dell’aula. Lo stesso prosegue in prossimità del coro variando però motivo.
Adeguamento liturgico

nessuno
Non è presente nessun elemento di adeguamento liturgico.
Contatta la diocesi