Porcia
parrocchiale
Sant'Antonio di Padova
Parrocchia di Sant'Antonio di Padova
Impianto strutturale; Struttura; Coperture; Elementi decorativi; Pavimenti e pavimentazioni
altare - aggiunta arredo (2017); ambone - aggiunta arredo (2017)
XX - XX(costruzione intero bene)
Chiesa di Sant'Antonio di Padova
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Sant'Antonio di Padova <Porcia>
maestranze friulane (costruzione edificio)

XX  (costruzione intero bene)

L’edificio è stato costruito nel 1971.

La chiesa di Sant'Antonio è un edificio moderno in cemento armato realizzato su progetto degli architetti Glauco Gresleri e Silvano Varnier nei primi anni anni ’70. Posta in un contesto urbano di recente sviluppo, l’edificio presenta facciata di forma triangolare risultante da una struttura elementare costituita dall’appoggio sulla muratura portante in elevazione della copertura che digradando a nord sino a terra definisce il lato inclinato. La copertura è costituita da quattro travi alari in calcestruzzo prefabbricate alternate con una pannellatura in c.a. che, interrotta sul lato nord, lascia spazio alle vetrate che illuminano il vano. Un semplice portale segna in una bussola l’ingresso. L’interno si presenta in cemento a vista, con aula definita da un unico volume a pianta rettangolare. In fondo a sinistra una compartimentazione crea un vano destinato a sacrestia, mentre una zona sopraelevata di altezza pari ad un gradino è riservata alle funzioni del presbitero. È presente una zona dedicata al battistero, al confessionale e all’ambiente devozionale privato, ad una quota inferiore rispetto al pavimento vicino alle vetrate, sfruttando la parte inclinata finale della copertura che crea una scala più ridotta. I bachi sono costituiti da parallelepipedi in calcestruzzo sui quali è fissata la seduta lignea.
Planimetricamente impostato partendo da una logica compositiva riferibile ad un quadrato, l’edificio presenta un volume unico a pianta rettangolare con copertura inclinata.
Calcestruzzo armato a vista.
Tegoli alari in calcestruzzo a sezione costante e moduli calcestruzzo armato prefabbricati coperti da guaina.
Crocifisso ligneo cinquecentesco proveniente dalla demolita chiesa di San Cristoforo di Porcia.
Pavimentazione in cemento lisciato.

altare - aggiunta arredo (2017)
Altare in marmo di Erto, scolpito e assemblato negli anni '40 del Novecento per la Casa di Riposo della città di Pordenone; scomposto e ricomposto in questa chiesa nell'ottobre 2017. La mensa è in marmo di Erto, levigata; i bordi sono lavorati, e sui quattro lati sono incise le croci di dedicazione; i quattro lati delle alzate sono bocciardati.
ambone - aggiunta arredo (2017)
L'ambone è una tribuna in marmo rosso di Erto, costruito e scolpito in sintonia con l'altare trasportato e collocato in presbiterio.