Grizzo
Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo
Preesistenze; Pianta; Coperture; Presbiterio; Facciata
nessuno
1979 - 1979(restauro intero bene); 1999 - 1999(restauro intero bene)
Chiesa di Santa Maria della Fradese
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Santa Maria della Fradese <Grizzo, Montereale Valcellina>
maestranze friulane (costruzione edificio)

1979  (restauro intero bene)

Consolidamento strutturale.

1999  (restauro intero bene)

Intervento di restauro e sistemazione del sagrato mediante opere esterne di diversa entità.

L’attuale chiesa di Santa. Maria (detta della Fradese) risale al XVII; la tradizione vuole essere stata eretta in seguito ad un’invasione di lupi e originarimanete era dedicata a Sant'Anna. L’edificio venne realizzato su iniziativa della Confraternita dei Battuti e sorge in luogo di una struttura più antica, di cui non vi sono informazioni certe; al suo interno sono però conservati dei lacerti di un affresco ascrivibili al XII secolo. L’ambiente interno è ad aula rettangolare con una cappella absidata sul fianco destro. La copertura dell’aula è piana con affreschi (Natività della Vergine, Sposalizio ed Assunzione). Rialzato rispetto all’aula, il presbiterio ha pianta quadrata con volta a crociera. Sacrestia annessa lateralmente. Facciata liscia con portale inquadrato in pietra, sormontato da un’apertura semicircolare. Due finestre rettangolari sul fianco destro, una di queste è posta sopra l’ingresso secondario. Altre due aperture nella zona absidale: una rettangolare ed una semicircolare. Bifora campanaria sulla sommità con copertura a falde e elemento apicale composto da croce metallica.
Preesistenze
L’edificio sorge in luogo di una struttura più antica, di cui non vi sono informazioni certe; al suo interno sono però conservati dei lacerti di un affresco ascrivibili al XII secolo.
Presbiterio

nessuno
Non esiste adeguamento liturgico. In presbiterio è posta una scultura a bassorilievo raffigurante una maternità.