Montereale Valcellina
San Rocco
Parrocchia di Santa Maria Assunta
Pianta; Coperture; Presbiterio; Facciata
1599 - 1599(affreschi abside); 2000 - 2000(consolidamento copertura)
Chiesa di San Rocco
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Rocco <Montereale Valcellina>
maestranze friulane (costruzione edificio)

1599  (affreschi abside)

Venne affidato a Giovanni Maria Zaffoni (detto il Calderari) l’incarico di affrescare l’abside con scene dedicate al tema mariano.

2000  (consolidamento copertura)

Intervento di restauro e consolidamento della copertura della navata.

Conosciuta come Chiesa del Cimitero, poiché sorge all’interno di un Campo Santo, la denominazione di questo edificio è cambiata nel corso dei secoli. Dedicata in un primo momento a Santa Maria Assunta (o di Calaresio, antico nome di Montereale), venne poi intitolata a San Rocco. L’antica dedicazione alla Vergine è evidente all’interno. Qui, nel 1599, venne affidato a Giovanni Maria Zaffoni (detto il Calderari) l’incarico di affrescare l’abside con scene dedicate al tema mariano. Del Calderari anche la pala dell’Assunta, lasciata incompiuta a causa della sopravvenuta morte dell’artista. Di forme estremamente semplici l’edificio originale, forse cinquecentesco, venne ampliato nel XVIII secolo. L’ambiente interno è ad aula rettangolare con copertura a capriate lignee e motivo decorativo geometrico nei puntoni; due le cappelle laterali lungo il fianco sinistro. Il presbiterio, anch’esso rettangolare, ha una copertura a vele ed è più alto rispetto all’aula. I due ambienti sono separati da un arco a sesto acuto. Il corpo di sacrestia (XVI secolo) è annesso lateralmente. La facciata liscia è caratterizzata da un portale con pilastri in pietra e architrave. Un secondo ingresso è posto sul fianco destro, oltre la metà. Sempre sul fianco destro vi sono tre aperture: due finestre con arco a tutto sesto ed una, più alta, ad arco scemo. Una sola apertura nel presbiterio ed una piccola finestra rettangolare in sacrestia. Sotto la linea di gronda, in corrispondenza dell’aula, corre una cornice liscia; la stessa diventa a sezione mistilinea nei corpi annessi e, in prossimità del presbiterio, assume un motivo ad archetti pensili dentati.
L’ambiente interno è ad aula rettangolare con due le cappelle laterali lungo il fianco sinistro.
Copertura a capriate lignee e motivo decorativo geometrico nei puntoni.
Presbiterio

Non esiste adeguamento liturgico.