San Leonardo Valcellina
Spirito Santo
Parrocchia di San Leonardo
Pianta; Coperture; Presbiterio; Facciata
altare - aggiunta arredo (1990)
XVI - XVI(edificazione intero bene); 1980 - 11980(consolidamento copertura)
Oratorio dello Spirito Santo
Tipologia e qualificazione oratorio sussidiario
Denominazione Oratorio dello Spirito Santo <San Leonardo Valcellina, Montereale Valcellina>
Altre denominazioni Oratorio di Spirito Santo
maestranze friulane (costruzione edificio)

XVI  (edificazione intero bene)

1980 - 11980 (consolidamento copertura)

Nel 1980 viene rifatta la copertura.

Di forme estremamente semplici l’edificio originale, forse del XVI secolo, venne più volte rimaneggiato nel corso dei secoli. Nel 1913 fu rifatta la copertura, successivamente consolidata nel 1980. L'ambiente interno, ad aula unica rettangolare, presenta una copertura a capriate lignee. Il presbiterio, leggermente rialzato rispetto all’aula, è separato da quest’ultima mediante un arco a tutto sesto interamente affrescato. Affreschi anche nella zona del coro e nella volta a crociera che lo sovrasta. Facciata liscia con due contrafforti ai lati. La porta, rettangolare, è incorniciata da elementi in laterizio e presenta una cimasa (anch’essa in laterizio). Due finestre rettangolari a lato dell’ingresso, due – contrapposte – in presbiterio.
L'ambiente interno è ad aula unica rettangolare.
Copertura a capriate lignee.
Presbiterio
Facciata liscia con due contrafforti ai lati.

altare - aggiunta arredo (1990)
L'antico paliotto in legno scolpito del XVI secolo è stata rimosso dall'altar maggiore - di cui resta ancorata alla parete dell'abside l'architettura superiore con la pala d'altare - e posto in fronte ad un nuovo piccolo altare in legno, di forma quadrangolare e privo d'ogni decoro, usato come nuova mensa.