San Leonardo Valcellina
San Rocco
Parrocchia di San Leonardo
Pianta; Coperture; Presbiterio
altare - aggiunta arredo (1980)
1980 - 1980(restauro intero bene)
Oratorio di San Rocco
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Oratorio di San Rocco <San Leonardo Valcellina, Montereale Valcellina>
maestranze friulane (costruzione edificio)

1980  (restauro intero bene)

Intervento di consolidamento strutturale.

L’edificio originale, forse del XVI secolo, venne rimaneggiato nel corso dei secoli. L'ambiente interno, ad aula unica rettangolare, presenta una copertura a capriate lignee. Il presbiterio, leggermente rialzato rispetto all’aula, è separato da quest’ultima mediante un arco a tutto sesto e presenta una copertura a volta ribassata. La sacrestia, semicircolare, è posta in continuazione al coro ma è dimezzata in altezza. Un portico poligonale a cinque lati, precede la facciata. La porta, rettangolare, ha una semplice inquadratura in pietra e una cimasa aggettante. Due finestre quadrate a lato dell’ingresso, due semicircolari su ciascun lato dell’aula e due (sempre semicircolari) in presbiterio. Piccola apertura in sacrestia. È presente una monofora campanaria sulla sommità della facciata con copertura piana ed elemento apicale composto da croce metallica.
L'ambiente interno è ad aula unica rettangolare.
Copertura a capriate lignee.
Presbiterio
Presbiterio, leggermente rialzato rispetto all’aula, è separato da quest’ultima mediante un arco a tutto sesto e presenta una copertura a volta ribassata.

altare - aggiunta arredo (1980)
Manufatto ligneo rivestito. Il base è un tronco di piramide rovescio, con simbologia liturgica.