Fratta
Sant'Antonio Abate
Parrocchia di Sant'Antonio Abate
Pianta; Facciata; Elementi decorativi
altare - aggiunta arredo (1980); ambone - aggiunta arredo (1980)
XVI - XVI(costruzione intero bene); XVIII - XVIII(costruzione campanile); XVIII - XVIII(ampliamento coro); XVIII - XVIII(ricostruzione intero bene); XX - XX(restauro intero bene)
Chiesa di Sant'Antonio Abate
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Sant'Antonio Abate <Fratta, Maniago>
maestranze friulane (costruzione edificio)
maestranze friulane (restauro edificio)

XVI  (costruzione intero bene)

Un piccolo oratorio venne eretto nel 1582 e consacrato il 9 settembre di quello stesso anno.

XVIII  (costruzione campanile)

XVIII  (ampliamento coro)

Divenuto insufficiente per le esigenze di culto, verso la metà del Settecento si costruì un nuovo e più ampio coro.

XVIII  (ricostruzione intero bene)

Ottenuta la licenza vescovile nel 1775 il vecchio edificio venne demolito e si procedette alla costruzione di una nuova chiesa, della quale nel 1777 venne benedetto il coro e nel 1785 l'intera costruzione ultimata.

XX  (restauro intero bene)

L'edificio venne restaurato nell'immediato post sisma del 1976.

Un piccolo oratorio dedicato a Sant'Antonio abate venne eretto nel 1582 e consacrato il 9 settembre di quello stesso anno. Si ha notizia che tra il 1744 e il 1750 il campanile venne costruito addossato al lato sinistro della facciata. Ottenuta la licenza vescovile nel 1775 il vecchio edificio venne demolito per procedere alla costruzione di una nuova chiesa, della quale nel 1777 venne benedetto il coro e nel 1785 l'intera costruzione ultimata. Oggi la chiesa, restaurata dopo i danni del sisma del 1976, presenta una facciata dalle linee semplici con portale riquadrato in pietra serena, affiancato da due finestre rettangolari, sovrastato da una lunetta semicircolare e sormontato da un timpano ribassato. L'ambiente interno ad aula unica culmina nel coro, cui si accede dall'arco trionfale, dove si conserva una pala dedicata a Sant'Antonio abate e San Giuseppe in contemplazione della Madonna con il Bambino (1789), opera di Giacomo Pauletta. Dello stesso Pauletta è l'Assunta affrescata sul soffitto (1791), di modesta fattura. In alto lungo la parete destra si aprono due finestre, mentre quelle sul fianco sinistro sono murate.
Ad aula unica rettangolare.
Portale riquadrato in pietra serena, affiancato da due finestre rettangolari, sovrastato da lunetta semicircolare e sormontato da timpano ribassato.
Pala di Sant'Antonio abate e San Giuseppe in contemplazione della Madonna con il Bambino (1789) di Giacomo Pauletta.

altare - aggiunta arredo (1980)
La mensa lignea è sostenuta da una struttura in ferro, esile e per nulla invasiva, rivestita di lamine di rame decorate a motivi liturgici ed eucaristici. Nel paliotto, plasmato su lastra in rame, sono posti richiami all'Eucarestia.
ambone - aggiunta arredo (1980)
Semplice leggio ligneo, con una croce incisa nell'elemento portante.