Villotta
Santa Maria Maddalena
Parrocchia di Santa Maria Maddalena
Preesistenze; Pianta; Presbiterio
altare - aggiunta arredo (1975)
XIX - XIX(edificazione intero bene); 2011 - 2011(restauro arredo)
Chiesa di Santa Maria Maddalena
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Santa Maria Maddalena <Villotta, Aviano>
maestranze friulane (costruzione edificio)

XIX  (edificazione intero bene)

2011  (restauro arredo)

Intervento di restauro dell'altare dedicato alla Madonna con mensa lapidea e alzata lignea policroma (fine sec. XIX).

I lavori per la realizzazione della chiesa di Santa Maria Maddalena cominciarono nel 1848 e furono portati a termine qualche anno più tardi. L’edificio sostituisce una chiesa precedente, eretta dopo l’invasione turca del 1499, sorta a sua volta in luogo di una primitiva chiesa consacrata nel 1450. La struttura presenta una pianta circolare con copertura a capanna. L’ingresso, con portale inquadrato in pietra, è preceduto da un portico a cui si affiancano due torri campanarie, parzialmente inglobate nella facciata della chiesa. All’interno una trabeazione poggia su una serie di semicolonne. Il presbiterio, a pianta rettangolare, presenta una copertura a volta a botte. Un occhio si apre sulla parete di fondo, sopra l’altare maggiore. Corpo di sacrestia posteriore.
Preesistenze
La struttura presenta una pianta circolare. L’ingresso è preceduto da un portico
Presbiterio
Il presbiterio, a pianta rettangolare, presenta una copertura a volta a botte.

altare - aggiunta arredo (1975)
La mensa lignea poggia su una struttura portante in ferro costituita da due elementi laterali di sostegno e da uno centrale che funge da paliotto; è rivestito di foglie di rame lavorato a sbalzo, con motivi eucaristici e liturgici. Elemento modesto, molto comune nelle chiese di questa zona.