Sant'Agostino
parrocchiale
S. Agostino
Parrocchia di Sant'Agostino
contesto; impianto planivolumetrico; esterno; pianta; interni; impianto strutturale; apparati liturgici
altare - aggiunta arredo (1970)
1507 - 1507(preesistenze intero bene); 1566 - 1566(preesistenze intero bene); 1626 - 1626(costruzione campanile); 1755 - 1755(costruzione intero bene); 1791 - 1792(ampliamento intero bene); 1823 - 1823(costruzione campanile); 1879 - 1879(completamento intero bene); 1895 - 1895(costruzione oratorio); 2018 - 2018(restauro intero bene)
Chiesa di Sant'Agostino
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Sant'Agostino <Sant'Agostino>
Altre denominazioni S. Agostino
maestranze emiliane (costruzione)

1507  (preesistenze intero bene)

La prima chiesa di Sant'Agostino venne edificata nel 1507 dalla famiglia Bianchetti lungo la via Matteotti, era dotata di sacrestia, casa, campanile e canonica e aveva annesso un oratorio dedicato a Santa Liberata e un cimitero.

1566  (preesistenze intero bene)

Nel 1566 la chiesa venne riedificata perché compromessa dalle continue rotte del fiume Reno.

1626  (costruzione campanile)

Nel 1626 venne costruito il campanile per interessamento dell'arciprete A. Cremonini. Nel 1676-79 venne costruito l'oratorio sede della compagnia dei Centuriati.

1755  (costruzione intero bene)

Nel 1755 venne costruito in località "Le Giare" l'oratorio della Compagnia dei Sacchi, innalzato per volere del conte Corradino Ariosti. Nel 1769, in questo oratorio, furono trasferite le funzioni della chiesa parrocchiale compromessa dalla rotta avvenuta al bosco della Panfilia.

1791 - 1792 (ampliamento intero bene)

L'immobile venne ampliato nel 1791-1792: furono aggiunte due navate laterali, allungata la navata centrale, il presbiterio e il coro.

1823  (costruzione campanile)

Nel 1823 venne edificato il nuovo campanile.

1879  (completamento intero bene)

La facciata venne costruita nel 1879.

1895  (costruzione oratorio)

Nel 1895 venne edificato accanto alla chiesa, in quello che era il vecchio cimitero, l'oratorio della Compagnia del SS. Sacramento dedicato alla Beata Vergine della Consolazione.

2018  (restauro intero bene)

La chiesa e il campanile del complesso parrocchiale, danneggiati dagli eventi sismici del maggio 2012, sono oggetto di interventi di messa in sicurezza.

La chiesa di Sant'Agostino si trova nel comune omonimo, territorio provinciale di Ferrara, al centro di un nucleo densamente abitato, di fronte a Piazza Guglielmo Marconi. E' parte di una aggregazione di volumi che comprende la chiesa, la sacrestia e la canonica. L'esterno è in muratura intonacata. L'interno è a tre navate voltate a vela e a botte, con presbiterio e abside.
contesto
La chiesa di Sant'Agostino sorge sulla via Statale, principale asse viario di Sant'Agostino, Comune di Ferrara, collocato a venticinque chilometri dalla città, inserendosi in un contesto prettamente rurale. Situato quasi a metà strada tra Ferrara e Cento, il paese è caratterizzato dai numerosi campi agricoli e dai diversi canali naturali e artificiali che attraversano il territorio. A Sant'Agostino il fiume Reno si biforca, a nord le sue acque vengono condotte dal Cavo Napoleonico al fiume Po, a est il Reno va ad immettersi nel mare Adriatico. La chiesa è collocata nel centro del paese di fronte a Piazza Guglielmo Marconi. E' orientata a nord.
impianto planivolumetrico
L'edificio di culto è parte di una aggregazione orizzontale di più elementi composta da chiesa, sacrestia e canonica.
esterno
pianta
Chiesa a tre navate, con presbiterio e abside.
interni
Non descrivibili: la chiesa è inagibile.
impianto strutturale
Struttura portante in laterizio con copertura celata dalle volte. Manto in coppi.
apparati liturgici
Non descrivibili: sono stati rimossi a seguito del terremoto del 2012 e se ne attende il ripristino al termine dei lavori di ristrutturazione.

altare - aggiunta arredo (1970)
Altare in legno collocato nel presbiterio negli anni '70.