San Pietro in Casale
parrocchiale
Santi Simone e Giuda di Rubizzano
Parrocchia dei Santi Simone e Giuda di Rubizzano
contesto; impianto planivolumetrico; esterno; pianta; interni; impianto strutturale; apparati liturgici
altare - aggiunta arredo (1980)
XI - XII(costruzione intero bene); XIX - XIX(rifacimento intero bene); 2018 - 2018(restauro intero bene)
Chiesa dei Santi Simone e Giuda di Rubizzano
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa dei Santi Simone e Giuda di Rubizzano <San Pietro in Casale>
maestranze emiliane (costruzione)

XI - XII (costruzione intero bene)

I primi documenti che citano l'esistenza della chiesa dei Santi Simone e Giuda di Rubizzano risalgono al 1100, quando apparteneva alla Badia di Santa Maria della Vangadizza, attuale Badia Polesine.

XIX  (rifacimento intero bene)

Nella seconda metà dell'Ottocento venne probabilmente ricostruito il campanile. Contestualmente venne restaurata la chiesa, forse su progetto di Giuseppe Brighenti.

2018  (restauro intero bene)

La chiesa, danneggiata dalle scosse di terremoto che hanno colpito le province di Ferrara e Modena nel 2012, nel 2018 è in corso di restauro.

La chiesa dei Santi Simone e Giuda si trova nel piccolo borgo di Rubizzano, in territorio comunale di San Pietro in Casale. E' parte di una aggregazione di volumi che comprende la chiesa, la canonica, il campanile e l'oratorio. L'esterno è in muratura intonacata con facciata a salienti. L'interno è ad aula voltata a botte, con presbiterio e abside semicircolare.
contesto
La chiesa dei Santi Simone e Giuda sorge su via Rubizzano della località omonima, frazione del Comune di San Pietro in Casale, collocato a venticinque chilometri da Bologna, in direzione nord, inserendosi in un contesto prettamente rurale. Situato nelle vicinanze della Strada Provinciale 4 Galliera Sud, il borgo è caratterizzato dai numerosi campi agricoli e dai diversi canali naturali e artificiali che attraversano il territorio. La chiesa è collocata nel centro del paese. E' orientata.
impianto planivolumetrico
L'edificio di culto è parte di una aggregazione orizzontale di più elementi composta da chiesa, a nord-ovest il campanile e l'oratorio della Compagnia del Santissimo, a sud la canonica.
esterno
Il sagrato è coperto da un manto erboso ed è delimitato da pilastri e fittoni disposti lungo via Rubizzano. La semplice facciata della chiesa è racchiusa in una modanatura ampia e di limitatissimo aggetto cui sbordano solamente, nella porzione inferiore, le ali delle cappelle laterali, raccordate al volume principale con salienti rampanti a partire da basi con coppe in pietra poggianti su di uno pseudo-marcapiano che individua nella facciata un registro inferiore ed uno superiore. Al centro del registro inferiore si trova il portone d'accesso, con cornice in muratura, in asse con finestrone rettangolare nell’ordine superiore. Lesene e modanature spiccano per la cromia ocra chiaro, utilizzata a contrasto coi campi aranciati della facciata. I fianchi della chiesa sono illuminati da una finestra nel cleristorio. All'apice del tetto una base in laterizio innalza una croce ferrea.
pianta
Chiesa ad aula con cappelle laterali, presbiterio, abside semicircolare.
interni
Non descrivibili: la chiesa è inagibile.
impianto strutturale
Struttura portante in laterizio con copertura celata dalle volte. Manto in coppi.
apparati liturgici
Non descrivibili: sono stati rimossi a seguito del terremoto del 2012 e se ne attende il ripristino al termine dei lavori di ristrutturazione.

altare - aggiunta arredo (1980)
Altare in legno collocato nel presbiterio negli anni '80.