Monte San Pietro
sussidiaria
S. Biagio di Sanchierlo
Parrocchia di San Lorenzo di Ronca
Contesto; Impianto planivolumetrico; Esterno; Pianta; Interni; Impianto strutturale; apparati liturgici
altare - aggiunta arredo (2004)
1378 - 1378(costruzione intero bene); XVIII - XVIII(restauro intero bene); 2003 - 2003(restauro intero bene)
Chiesa di San Biagio di Sanchierlo
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Biagio di Sanchierlo <Monte San Pietro>
Altre denominazioni Chiesa di San Biagio di San Chierlo
S. Biagio di Sanchierlo
maestranze emiliane (costruzione)

1378  (costruzione intero bene)

E’ presente nel Campione del 1378. In una prima fase sembra sia stata officiata da Monaci.

XVIII  (restauro intero bene)

Le fonti non sono precise sulla datazione di un restauro che la trasforma profondamente nel XVIII secolo. Presenta in seguito a questi lavori tre cappelle, compresa la maggiore.

2003  (restauro intero bene)

Il complesso ha subito alcuni restauri nel corso del 2003.

La chiesa di San Biagio di Sanchierlo sorge isolata ed elevata su un pendio dominante la valle del Lavino, preceduta da un viale monumentale in salita cinto da bassi cipressi. Peculiare la bicromia del cantonale raddoppiato nella facciata a capanna. All'interno spiccano le capriate lignee a vista nell'austera aula priva di decorazioni.
Contesto
La chiesa sorge in campagna, su un'altura affacciata sulla valle del Lavino, circondata da campi coltivati di andamento irregolare. Sul retro della chiesa, distanziato di pochi metri, è un piccolo lago.
Impianto planivolumetrico
L'edificio racchiude al suo interno la chiesa, la sacrestia e il campanile.
Esterno
La chiesa è preceduta da un viale in declivio cinto di cipressi, che collega l'ingresso ad un crocicchio di tre strade. La via d'accesso si dilata innanzi alla facciata individuando un sagrato inerbito. L'accesso alla chiesa è preceduto da una crepidine di sei gradini in pietra. La facciata a capanna in mattoni sagramati è inquadrata da cantonali a blocchi alternatamente tinteggiati in giallo e sagramati. La stessa bicromia è utilizzata nel portale a tutto sesto fasciante l'accesso e nella cornice circolare intorno al rosone centrale. Un basamento giallo corre lungo tutto il perimetro dell'edificio. Il profilo della copertura è sotteso da un ordine di arcatelle cieche, ancora gialle, che seguono l'andamento. Due piccole ali stringono la facciata, con una bicromia dallo stesso motivo dei cantonali, cui si trovano affiancate, ma nelle tinte alternate del giallo chiaro e ocra. A destra dell'aula sorge il grande volume della canonica.
Chiesa ad aula orientata.
Interni
La chiesa si presenta molto semplice, con campi intonacati in bianco e con le capriate lignee ad incavallatura composta. Due profonde cappelle laterali si aprono a metà dell'assemblea, inquadrate da archi a tutto sesto in mattoni a vista dal largo intradosso. Il presbiterio è a pianta quadrata ed è voltato da una vela affrescata. A ridosso dell'arco trionfale aggetta sull'assemblea una cantoria lignea. Il pavimento dell'assemblea è in mattonelle quadrate in cotto rosso disposte a rombi, mentre il presbiterio e le cappelle laterali sono in cotto a motivi geometrici quadrilobati, nei toni grigio e bianco.
La chiesa e il campanile sono in muratura portante di mattoni.
apparati liturgici
La navata ospita due file di panche in legno disposte a battaglione. Il presbiterio è rialzato rispetto alla navata per mezzo di due gradini. Ospita sulla sua superficie l'ambone, l'altare post-concilio e l'altare pre-concilio, la sede, il tabernacolo e la croce. L'altare pre conciliare è una mensa in marmo, rialzato di ulteriori due gradini rispetto al piano del presbiterio. L'altare post-conciliare invece è un tavolo in legno con mensa rettangolare, collocato il 2 maggio 2004. Le letture vengono proclamate da un ambone a leggio in legno collocato alla sinistra dell'altare. La sede è una semplice sedia in legno. Il tabernacolo è collocato sopra all'altare pre-conciliare, ed è costituito da una struttura in legno colorato, sormontato da un ciborio. Il battistero è collocato nella cappella a sinistra della navata. È costituto da un piccolo catino in pietra sorretto da una colonna circolare e chiuso mediante un coperchio in legno tinteggiato sormontato da una croce. È presente un confessionale ligneo posto sul lato destro, sotto il balconcino. La sacrestia è ricavata nel piccolo spazio tra l'altare pre-conciliare e l'abside, ed è separato mediante tende.

altare - aggiunta arredo (2004)
Una semplice mensa lignea è collocata al centro del presbiterio.