Cento
parrocchiale
S. Anna di Reno Centese
Parrocchia di Sant'Anna di Reno Centese
contesto; impianto planivolumetrico; esterno; pianta; interni; impianto strutturale; apparati liturgici
altare - aggiunta arredo (1970)
1782 - 1782(costruzione intero bene); 1850 - 1850(ampliamento intero bene); 2011 - 2011(restauro campanile); 2018 - 2018(restauro intero bene)
Chiesa di Sant'Anna di Reno Centese
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Sant'Anna di Reno Centese <Cento>
Altre denominazioni S. Anna di Reno Centese
maestranze emiliane (costruzione)

1782  (costruzione intero bene)

Il primo centro di aggregazione religiosa di Reno Centese fu un oratorio costruito nel 1782.

1850  (ampliamento intero bene)

L'oratorio, soggetto alla giurisdizione della chiesa di Reno Modenese fino al 1822, a metà del XIX secolo venne ristrutturato, ampliato e la nuova chiesa divenne parrocchia. Gli ampliamenti del presbiterio si devono al progetto di Giuseppe Brighenti, la facciata venne innalzata per opera dal capomastro muratore Giacomo Bugini. Nel 1849 venne costruito anche il cimitero, su disegno dell'ingegnere centese Stefano Figatelli.

2011  (restauro campanile)

Nel 2011 vennero messe le impalcature al campanile, che doveva essere tinteggiato. Il terremoto ha sprofondato la sua base e ha sospeso i lavori. Le impalcature sono rimaste in sede.

2018  (restauro intero bene)

Il terremoto del 2012 ha danneggiato la chiesa che attualmente è in restauro.

La chiesa parrocchiale di Sant'Anna di Reno Centese si trova nel territorio comunale di Cento, in provincia di Ferrara, all'interno di un nucleo abitato. E' parte di una aggregazione di volumi che comprende la chiesa e la canonica. L'esterno è in muratura intonacata con facciata a salienti. L'interno è a tre navate.
contesto
La chiesa di Sant'Anna si trova nel cuore dell'abitato di Reno Centese, frazione del comune di Cento posta tra i fiumi Reno e il Panaro, in un territorio caratterizzato da campi coltivati. E' posta lungo via Chiesa, è voltata a sud e ha il cimitero alle sue spalle.
impianto planivolumetrico
L'edificio di culto è parte di una aggregazione orizzontale di più elementi composta da chiesa e, a ovest, la canonica.
esterno
Il sagrato, in lastre di porfido, ha dimensioni ridotte. La facciata a salienti, che affaccia su via Chiesa, è in muratura intonacata e tinteggiata in colore ocra rossa. Il prospetto centrale è connotato dalla presenza di quattro lesene, con capitello tuscanico, che sorreggono un cornicione modanato e il timpano. Ai lati sbordano i volumi delle navate laterali, raccordate al prospetto centrale mediante salienti. Al centro del prospetto centrale si apre il portale d'accesso con semplice cornice in muratura. All'apice del tetto una base in pietra innalza una croce ferrea. I fianchi della chiesa sono illuminati da tre finestroni rettangolari per parte, in corrispondenza delle navate, e da finestre a lunetta nel cleristorio e nel presbiterio. Cupola e lanterna sul presbiterio. Abside poligonale. A est della chiesa sorge, staccato, il campanile.
pianta
Chiesa ad impianto longitudinale, a tre navate, orientata a sud.
interni
Non descrivibili: la chiesa è inagibile.
impianto strutturale
Struttura portante in laterizio con copertura celata dalle volte. Manto in coppi.
apparati liturgici
Non descrivibili: sono stati rimossi a seguito del terremoto del 2012 e se ne attende il ripristino al termine dei lavori di ristrutturazione.

altare - aggiunta arredo (1970)
Altare in legno collocato nel presbiterio negli anni '70.