del seminario
Regina degli Angeli
e SS. Martiri Anauniesi
Arcidiocesi di Trento
Pianta; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
presbiterio - intervento strutturale (1982); ambone - intervento strutturale (2010); sede - aggiunta arredo (1982)
1907 - 1909(costruzione intero bene); 1909 - 1909(decorazione intero bene); 2008 - 2011(restauro intero bene)
Chiesa della Regina degli Angeli
Tipologia e qualificazione chiesa del seminario
Denominazione Chiesa della Regina degli Angeli <Trento>
Altre denominazioni Chiesa della Madonna della Sapienza
Regina degli Angeli, e SS. Martiri Anauniesi
Autore (ruolo)
Tommasi, Natale (progetto)
maestranze trentine (costruzione chiesa)
architettura eclettica (costruzione chiesa)

1907 - 1909 (costruzione intero bene)

La chiesa fu eretta contestualmente alla costruzione del Seminario Maggiore, dal 1907, su progetto di Natale Tommasi: l'edificio di culto è infatti accessibile solo tramite l'atrio del seminario stesso.

1909  (decorazione intero bene)

Nel 1909 il pittore Eugenio Cisterna realizzò la decorazione figurata della chiesa.

2008 - 2011 (restauro intero bene)

La chiesa è stata interamente restaurata tra il 2008 e il 2011. Il nuovo ambone è stato realizzato in questa occasione riunendo parti lapidee dei due amboni originari presenti in chiesa.

La chiesa è inserita nel complesso architettonico del seminario maggiore, eretto tra il 1907 e il 1909, su progetto di Natale Tommasi, con orientamento a ovest. Fu ornata da dipinti murali nel 1909 da Eugenio Cisterna. Tre porte separate da paraste scanalate si affacciano sull'atrio del piano terra dell'ala centrale dell'edificio e danno accesso alla navata, conclusa da un'abside, sopraelevata su due gradini. L'assenza di una facciata vera e propria si deve alla natura del progetto architettonico che ha previsto uno sviluppo autonomo della struttura chiesistica solo nel suo impianto longitudinale.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, con abside semicircolare.
Prospetti
Zoccolo rivestito da intonaco grezzo; superficie tripartita da cornici marcapiano; in corrispondenza del presbiterio emergono i volumi semicircolari delle absidi e della sacrestia.
Strutture portanti verticali: muratura di cemento intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: soffitto a capriate lignee; catino absidale.
Tetto a doppia falda ricoperto da coppi in laterizio.
Interni
Navata unica caratterizzata da pareti longitudinali ritmate da arcate cieche, centrate da aperture centinate; al di sopra di un cornicione marcapiano si aprono altrettante finestre centinate. Arco santo a tutto sesto; abside semicircolare sopraelevata su due gradini; due finestre centinate poste simmetricamente.
Pavimento in seminato alla veneziana..
Decorazioni a tempera sull'arco santo e nell'abside.

presbiterio - intervento strutturale (1982)
L'adeguamento liturgico è stato realizzato nel 1982 e ha carattere di stabilità. I poli liturgici, ideati da Luciano Carnessali secondo un disegno unitario, sono posti sul presbiterio storico: al centro è collocato l'altare verso il popolo in pietra e metallo a forma di ara, posto a raso pavimento; il tabernacolo, in pietra e metallo, è fissato alla parete dell'abside.
ambone - intervento strutturale (2010)
In corrispondenza dei gradini di accesso del presbiterio è stato collocato un ambone in marmi policromi assemblato nel 2010 con pezzi risalenti all'inizio del XX secolo.
sede - aggiunta arredo (1982)
La sede è in legno, affiancata da sgabelli.