Transacqua
sussidiaria
S. Antonio di Padova
Parrocchia di San Marco
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - aggiunta arredo (1965-1975)
1911 - 1913(costruzione intero bene ); 1914/07/27 - 1914/07/27(benedizione carattere generale); 1969 - 1969(restauro intero bene)
Cappella di Sant'Antonio di Padova
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella di Sant'Antonio di Padova <Transacqua, Primiero San Martino di Castrozza>
Altre denominazioni Cappella di Sant'Antonio da Padova
S. Antonio di Padova
maestranze trentine (costruzione chiesa )

1911 - 1913 (costruzione intero bene )

La cappella venne costruita tra il 1911 e il 1913 per volontà delle numerose famiglie di contadini che nel periodio estivo soggiornavano nei masi e nelle malghe circostanti.

1914/07/27  (benedizione carattere generale)

La chiesa venne benedetta il 27 luglio 1914.

1969  (restauro intero bene)

La chiesa è stata restaurata nel 1969.

La cappella di Sant'Antonio di Padova è situata nei prati del passo Cereda (m. 1369). Venne eretta tra il 1911 e il 1913 con orientamento a est. La facciata a due spioventi è aperta da un portale a tutto sesto sovrastato da una nicchia. Internamente, la piccola navata rettangolare termina in un presbiterio absidato.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare concluso da abside poligonale.
Facciata a due spioventi, aperta da un portale a tutto sesto sovrastato da una nicchia. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Prospetti
Fiancate lisce con finiture ad intonaco. Sacrestia addossata alla parete sud.
Campanile
Struttura a pianta quadrata, che si sviluppa alla sommità della facciata; fusto aperto da monofore e copertura piramidale, rivestiti da scandole lignee.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: soffitto ligneo a carena di nave sulla navata; volta a vele su presbiterio e abside.
Tetto della navata a doppia falda; tetto del presbiterio e dell'abside a più falde. Manto di copertura in scandole lignee.
Interni
Navata unica illuminata da due finestre centinate sul lato sinistro e aperta dal portale di accesso alla sacrestia sul lato sinistro, entro una nicchia a tutto sesto. Presbiterio con due piccole finestre centinate. Finiture a intonaco tinteggiato.
Pavimento a mattonelle rettangolari in gries.

presbiterio - aggiunta arredo (1965-1975)
L'adeguamento liturgico non ha carattere di stabilità. Al centro del presbiterio, avanzato verso la navata, si trova l'altare verso il popolo, in legno e a forma di tavolo; a sinistra, si colloca un leggio ligneo che funge da ambone. La custodia eucaristica si trova nel tabernacolo dell'altare maggiore storico.