Torcegno
sussidiaria
Ss. Antonio di Padova e Rocco
Parrocchia dei Santi Bartolomeo e Andrea
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
nessuno
XVI - XVI(costruzione preesistenze); 1642 - 1652(costruzione intero bene); XVIII - XVIII(variazione d'uso intero bene); 1786 - 1786 (cambio giurisdizione carattere generale ); 1884 - 1884(riapertura al culto intero bene); 1915 - 1918(danneggiamento intero bene); 1925 - 1925(restauro intero bene )
Cappella dei Santi Antonio di Padova e Rocco
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella dei Santi Antonio di Padova e Rocco <Torcegno>
Altre denominazioni CHIESETTA DEI SANTI ANTONIO ABATE E ROCCO
Cappella dei Santi Antonio da Padova e Rocco
Ss. Antonio di Padova e Rocco
maestranze trentine (costruzione chiesa )

XVI  (costruzione preesistenze)

Una primitiva cappella votiva fu edificata nel XVI secolo per volere della confraternita dei Santi Antonio Abate e Rocco e dedicata a questi santi.

1642 - 1652 (costruzione intero bene)

La costruzione dell'attuale chiesetta, probabilmente eretta sul luogo dell'antica cappella, risale alla metà del XVII secolo: è nominata nella visita pastorale del 5 giugno 1642 e descritta come "non completa", mentre secondo altre fonti documentarie (Annali della Parrocchia) fu edificata nel 1652.

XVIII  (variazione d'uso intero bene)

Verso la metà del XVIII secolo l'edificio sacro venne trasformato in ripostiglio per il vicino cimitero.

1786   (cambio giurisdizione carattere generale )

La cappella nel 1786 passò dalla diocesi di Feltre a quella di Trento.

1884  (riapertura al culto intero bene)

Nel 1884 la cappella venne ristrutturata e riaperta al culto.

1915 - 1918 (danneggiamento intero bene)

L'edificio venne danneggiato durante la prima guerra mondiale.

1925  (restauro intero bene )

Nel 1925 la cappella venne restaurata e dotata di un nuovo altare con una pala raffigurante Sant'Antonio da Padova (a cui è attualmente dedicato l'edificio, insieme a San Rocco).

La chiesetta dei Santi Antonio da Padova e Rocco, sorge a Torcegno, a fianco della chiesa parrocchiale con orientamento ad est. Venne costruita verso la metà del XVII secolo. La facciata a due spioventi è aperta da un portale architravato, sovrastato da una cartella dedicatoria dipinta. Internamente, la navata e il presbiterio, rialzato su un gradino, sono coperti da volte a crociera.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio quadrato.
Facciata a due spioventi aperta da un portale architravato. Zoccolo e cantonali ad intonaco rustico. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Prospetti
Fiancate lisce. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volta a crociera sulla navata e sul presbiterio. Presenza di tiranti in ferro nella navata.
Tetto a due falde. Manto di copertura in scandole lignee.
Interni
Navata con pareti lisce. Presbiterio preceduto da arco santo a tutto sesto, rialzato su un gradino e illuminato da una finestra rettangolare sul lato destro. Finiture a intonaco tinteggiato.
Pavimento in lastre di pietra calcarea.

nessuno