Tiarno di Sotto
sussidiaria
S. Angela Merici
Parrocchia di San Bartolomeo
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
altare - intervento strutturale (1965-1984)
1865 - 1865(costruzione intero bene); 1866 - 1866(consacrazione carattere generale); 1902 - 1902(ampliamento intero bene); 1902/10/13 - 1902/10/13(consacrazione carattere generale); 1920 - 1925(decorazione intero bene); 1984 - 1984(restauro intero bene); 1991 - 1993(restauro intero bene)
Cappella di Sant'Angela Merici
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella di Sant'Angela Merici <Tiarno di Sotto, Ledro>
Altre denominazioni S. Angela Merici
maestranze trentine (costruzione chiesa)
architettura neoclassica (costruzione chiesa)

1865  (costruzione intero bene)

La chiesa fu edificata nel 1865, secondo volontà testamentaria di Giacomo Ferrari, come cappella funeraria per se stesso e per la moglie.

1866  (consacrazione carattere generale)

La chiesa fu consacrata nel novembre del 1866.

1902  (ampliamento intero bene)

La chiesa fu ingrandita nel 1902.

1902/10/13  (consacrazione carattere generale)

La chiesa fu riconsacrata il 13 ottobre del 1902.

1920 - 1925 (decorazione intero bene)

La chiesa fu decorata da Agostino Aldi nella prima metà degli anni Venti del Novecento.

1984  (restauro intero bene)

Nel 1984 la chiesa fu restaurata.

1991 - 1993 (restauro intero bene)

Tra il 1991 e il 1993 la chiesa fu sottoposta a notevoli restauri.

La chiesa è situata al centro del paese di Tiarno di Sotto ed orientata a sud. La facciata in stile neoclassico è tipo tempio classico tetrastilo, scandita da quattro paraste doriche e conclusa da un frontone triangolare. Nel settore centrale si apre un portale architravato con lunetta. Internamente, la navata e il presbiterio, rialzato su due gradini, presentano una decorazione a tempera e sono coperti da volte a schifo.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare.
Facciata tipo tempio classico tetrastilo, scandita da quattro paraste doriche e conclusa da un frontone triangolare. Nel settore centrale si apre un portale architravato in granito coronato da lunetta e sovrastato da targa rettangolare. Basso zoccolo in granito e finiture ad intonaco tinteggiato.
Prospetti
Fiancate scandite da paraste doriche. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volta a schifo sopra la navata e sopra il presbiterio.
Tetto a doppia falda ricoperto da coppi in laterizio.
Interni
Navata unica aperta da quattro finestre centinate. Arco santo delimitato da pilastri. Presbiterio rialzato su due gradini e caratterizzato da due finestre centinate sulla parete di fondo. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Pavimento in mattonelle ceramiche, a corsi diagonali. Al centro della navata, lapide sepolcrale di Giacomo Ferrari.
Pareti e volte con decorazione a tempera.

altare - intervento strutturale (1965-1984)
L'altare verso il popolo in pietra, avanzato rispetto alla posizione originaria, è collocato al centro del presbiterio.