Montacuto
parrocchiale
S. Pietro
Parrocchia di San Pietro Apostolo
Campanile; Facciata; Pianta; Impianto strutturale; Coperture; Elementi decorativi; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - aggiunta arredo (1970)
1760 - XVIII(fondazione intero bene); 1965 - 1965(rifacimento copertura); 1986 - 1986(restauro presbiterio); 1992 - 1992(restauro aula)
Chiesa di San Pietro
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Pietro <Montacuto>
Altre denominazioni Chiesa di San Pietro Apostolo
S. Pietro
maestranze piemontesi (costruzione)

1760 - XVIII (fondazione intero bene)

La chiesa è completamente rifatta

1965  (rifacimento copertura)

È stato rifatto il tetto

1986  (restauro presbiterio)

È restaurato il presbiterio

1992  (restauro aula)

Viene restaurata l'aula liturgica

L'edificio si erge isolato a margine della via di collegamento delle frazioni di Montacuto. Presenta orientamento est - ovest, con abside volto verso dove il sole sorge. Il fronte a capanna si presenta nettamente distinto in due ordini, per la diversa colorazione del fondo e per la presenza, o meno, di lesene. L'ordine inferiore, tinteggiato di un giallo tenue, ospita centralmente il portale lunettato ed è definito solo marginalmente da due lesene. L'ordine superiore, tinteggiato in un tono di giallo acceso e scandito da una successione di quattro bianche lesene, le estreme delle quali binate, è lievemente arretrato nella porzione centrale, dove ha sede, superiormente, un rosone quadrangolare. Il timpano ha alta gronda con acroteri. Il campanile presenta sezione quadrata e si sviluppa sul fianco sinistro della chiesa, parzialmente integrato nella struttura. Zoccolo e torre si sviluppano privi di decorazione mentre a separazione di quest'ultima con la cella campanaria troviamo una fascia marcapiano in aggetto. La cella è aperta da monofore su ogni lato e definita ai lati da lesene. La copertura è costituita da una cuspide con rivestimento metallico impostata su di un alto tamburo a base ottagonale. La copertura è a doppia falda in corrispondenza del corpo di fabbrica principale, a falda multipla al di sopra del catino absidale. Il manto è in coppi. La chiesa ha pianta centrale, ellittica, arricchita da due cappelle radiali su ciascun lato e presbiterio con abside semicircolare. Il piano dell'aula è ribassato rispetto agli altri ambienti. La copertura dell'area centrale è voltata con costoloni, l'area presbiteriale ha cupola ellittica frontalmente e calotta in corrispondenza del catino. Le cappelle laterali hanno copertura voltata a tutto sesto. La pavimentazione è in piastrelle di calcestruzzo esagonali di colore bianco, rosso e nero, nell'aula, mentre in piastrelle di graniglia di marmo nella zona presbiteriale.
Campanile
Muratura portante composta da elementi lapidei. Un'alta trabeazione corre lungo tutto il perimetro della navata, alleggerendosi e diventando arcuata in corrispondenza delle cappelle radiali. La struttura portante è a vista in alcune porzioni dei prospetti esterni, nella torre campanaria, dove l'intonaco è parzialmente assente.
L'interno si presenta riccamente affrescato

presbiterio - aggiunta arredo (1970)
adeguato, con mensa metallica