Tiarno di Sopra
cimiteriale
Redentore
Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
altare - aggiunta arredo (1970-1979)
1862 - 1862(edificazione intero bene)
Cappella del Redentore
Tipologia e qualificazione cappella cimiteriale
Denominazione Cappella del Redentore <Tiarno di Sopra, Ledro>
maestranze trentine (costruzione chiesa)

1862  (edificazione intero bene)

La cappella del cimitero venne edificata nel 1862.

La cappella cimiteriale, in stile neoclassico, è orientata ad est. L'edificio, affiancato da due corpi laterali, è coperto da un'ampia cupola. La facciata è contraddistinta da due monumenti sepolcrali e conclusa da un frontone curvilineo. L'aula quadrangolare presenta un pavimento intarsiato e il presbiterio, rialzato su un gradino, termina in una piccola abside.
Pianta quadrata; presbiterio rettangolare terminante in abside semicircolare.
Facciata conclusa da frontone curvilineo, aperta da portale architravato, affiancato da lapidi sepolcrali e sovrastato da targa. Zoccolo lapideo e finiture ad intonaco.
Prospetti
Fiancate concluse da frontone curvilineo e contraddistinte dai due corpi laterali della sacrestia e del deposito. Zoccolo lapideo e finiture ad intonaco.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: cupola su pennacchi sopra la navata; volta a botte sopra il presbiterio; catino absidale.
Tetto arcuato e cupola rivestiti in lamiera metallica.
Interni
Aula con pilastri angolari sorreggenti cornicione marcapiano, da cui si generano i pennacchi della cupola; pareti aperte da due finestre lunettate. Presbiterio rialzato su un gradino con due portali laterali. Zoccolo perimetrale lapideo e finiture ad intonaco.
Pavimento dell'aula in pietra con intarsi: tondo con motivo stellato centrale da cui si dipartono motivi geometrici; quattro teschi angolari. Pavimento del presbiterio a mattonelle di pietra bianca e nera, a corsi diagonali.
Presbiterio e cupola con dipinti a tempera.

altare - aggiunta arredo (1970-1979)
L'adeguamento liturgico non ha carattere di stabilità: l'altare verso il popolo è costituito da una mensa lignea, posta a raso pavimento.