chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Pomaro
Piozzano
Piacenza - Bobbio
chiesa
parrocchiale
San Vitale Martire
Parrocchia di San Vitale Martire
Pianta; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Impianto strutturale
altare - aggiunta arredo (1970-1980); ambone - aggiunta arredo (1970-1980)
IX - IX(costruzione intero bene)
Chiesa di San Vitale Martire
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Vitale Martire <Pomaro, Piozzano>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze emiliane (costruzione)
Notizie Storiche

IX  (costruzione intero bene)

La Pieve originaria di Pomaro, risaliva alla fine del IX secolo (risulta infatti documentata già nell'896). Fu un edificio di indubbia importanza dato che giunse ad amministrare più di venti suffraganee. La chiesa attuale, ricalca l'orientamento ad oriente della pieve antica. Alcune tracce del periodo romanico attribuibili alla seconda metà del secolo XI si notano sotto la gronda del lato sinistro sotto il campanile (sono archetti pensili e una monofora). Probabilmente la chiesa era suddivisa in tre navate prima dei rifacimenti dovuti al Concilio di Trento. Ora l'interno è costituito da un'unica navata divisa in tre campate da lesene coperte da volte a crociera. La parte presbiteriale è coperta da volta a botte suddivisa in due campate da un'arcata che delimita lo spazio del coro dalla zona antistante in cui domina l'altare in marmi policromi donato alla chiesa nel 1895.
Descrizione

La Chiesa di San Vitale Martire sorge in località Pomaro, isolata con orientamento Est-Ovest. La facciata è a capanna, coronata da un frontone triangolare, con cornice a dentelli. La facciata è rinserrata agli angoli da lesene doriche. Tra le lesene corre una cornice modanata in aggetto. Al centro si apre un portale, sormontato da un frontone curvilineo su mensole. Al di sopra del portale la dedicazione AS.VITALE M. Al centro, nella parte superiore della facciata si apr un finestrone rettangolare, con cornice in pietra e trabeazione. Ai fronti laterali si addossano la Canonica e fabbricati rustici. nel presbiterio si aprono due finestroni rettangolari. La torre campanaria si addossa a sinistra del presbiterio. In mattoni a vista, a pianta quadrata, con lesene d'angolo, su due ordini, separati da cornici marcapiano, termina con una cella aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto, sormontata da un tamburo ottagonale con cupola in laterizi.
Pianta
Schema planimetrico basilicale, a unica navata di tre campate, voltate a crociera,scandite da lesene doriche, al di sopra delle quali corre una trabeazione spezzata in aggetto. Sulla navata si aprono, con archi a tutto sesto, le cappelle votive, a pianta rettangolare, voltate a botte. Il presbiterio, rialzato di un gradino in marmo, sul piano della chiesa, si apre verso la navata con un arco a tutto sesto, su pilastri murali. A pianta rettangolare, a due campate, è coperto da volta a botte, con la volta forata dalle unghie dei finestroni del claristerio.
Coperture
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento in mattonelle di cemento.
Impianto strutturale
Strutture verticali in muratura di pietra e mattoni portante.
Adeguamento liturgico

altare - aggiunta arredo (1970-1980)
altare maggiore, mensa in marmo su colonnine doriche in marmo bianco.
ambone - aggiunta arredo (1970-1980)
ambone in marmo su colonnine doriche binate.
Contatta la diocesi