Tenno
Addolorata
Parrocchia dell'Immacolata
Pianta; Facciata; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
altare - aggiunta arredo (1965-1975)
XVIII - XVIII(menzione carattere generale); 1868 - 1868(rifacimento intero bene)
Cappella dell'Addolorata
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella dell'Addolorata <Tenno>
Altre denominazioni oratorio del Santissimo Sacramento
maestranze trentine (costruzione chiesa)
architettura neoclassica (costruzione chiesa)

XVIII  (menzione carattere generale)

La presenza della cappella dell'Addolorata è segnalata a partire dalla seconda metà del XVIII secolo; fu forse eretta nel 1741, anno nel quale fu realizzato l'altare ligneo posto al suo interno.

1868  (rifacimento intero bene)

La cappella fu probabilmente radicalmente modificata nel 1868, data riportata nell'iscrizione della facciata.

La cappella sorge di fronte alla chiesa parrocchiale, con orientamento a sud. L'edificio attualmente visibile risale al 1868. La facciata rettilinea, coronata da un frontone triangolare, è serrata tra due abitazioni. Dal portale si accede ad un ambiente a navata unica rettangolare, posto trasversalmente alla navata, nel quale è inglobata la sacrestia, situata alle spalle dell'altare maggiore ligneo.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale.
Facciata a coronamento orizzontale, sormontata da un frontone triangolare; la superficie è ripartita da due paraste tuscaniche in tre settori: quelli laterali sono centrati da una finestra centinata, quello centrale da un portale architravato con frontone interrotto, sovrastato da un affresco con cornice a centina rientrante e da un'iscrizione. Alla sommità campaniletto a vela.
Strutture portanti verticali: muratura di pietrame intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volta a botte a nord e a sud della navata e cupola su pennacchi al centro.
Tetto a doppia falda ricoperto da coppi in laterizio.
Interni
Navata unica rettangolare: arcate a tutto sesto poggianti su semipilastri, poste a nord e a sud della navata, suddividono lo spazio in tre settori. Sulla parete occidentale è posta una finestra centinata.
Pavimento a quadrotte monocrome poste a corsi obliqui.

altare - aggiunta arredo (1965-1975)
L'adeguamento liturgico non ha carattere di stabilità. Una pedana lignea posta davanti all'altare maggiore funge da appoggio ad una mensa d'altare rivolta verso il popolo a forma di tavolo, in legno.