Tenna
sussidiaria
S. ROCCO
Parrocchia dell'Annunciazione di Maria
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
nessuno
1855 - 1855(costruzione intero bene); 1952 - 1952(restauro coperture); 1984 - 1984(rifacimento coperture)
Cappella di San Rocco
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella di San Rocco <Tenna>
Altre denominazioni capitello dei "Passamani"
Cappella di San Valentino
S. ROCCO
maestranze trentine (costruzione)

1855  (costruzione intero bene)

La cappella fu eretta nell'aututnno del 1855 dopo la fine dell'epidemia di colera che aveva colpito il paese nell'estate di quell'anno. Secondo la tradizione, i lavori furono compiuti dagli abitanti della contrada dei "Passamani" in cui sorge il sacello, molti dei quali erano attivi come muratori.

1952  (restauro coperture)

Nel 1952 l'edificio fu sottoposto ad un intervento di restauro, comprendente la riparazione del tetto, la sistemazione degli intonaci e la ritinteggiatura.

1984  (rifacimento coperture)

Il tetto fu rifatto in tegole canadesi nel 1984.

Costruita dagli abitanti di Tenna all'indomani dell'epidemia di colera del 1855, la cappella di San Rocco sorge in contrada Passamani, al bivio tra via Roma e la via per San Valentino. L'edificio, a pianta irregolare (ottagonale in esterno ed esagonale all'interno), mostra una facciata a due spioventi è caratterizzata dalle aperture del portale a luce centinata e di un oculo sommitale. Le fiancate, lisce, presentano ulteriori oculi aperti sui lati nord-est e sud-ovest. L'interno ad aula unica voltata a botte, è percorso da un cornicione modanato, interrotto all'altezza della parete di fondo, dove è collocato l'altare.
Pianta irregolare, ottagonale esternamente ed esagonale internamente.
Facciata a doppio spiovente, caratterizzata dalle aperture dell'ingresso a luce centinata e dell'oculo sommitale.
Prospetti
Fiancate laterali lisce, rifinite in basso da una zoccolatura in porfido; due finestre circolari si dispongono al centro dei lati sud-ovest e nord-est.
Strutture portanti verticali: murature in pietrame, finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: volta a botte in muratura.
Tetto multifalda con struttura lignea e manto di copertura in tegole canadesi.
Interni
Aula unica con pareti lisce, percorse in alto da un cornicione modanato. L'altare in muratura è addossato alla parete di fondo.
Pavimento in mattonelle di ceramica disposte in corsi diagonali.

nessuno