Telve di Sopra
parrocchiale
S. Giovanni Battista
Parrocchia di San Giovanni Battista
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
presbiterio - intervento strutturale (1975-1980)
1835 - 1845(costruzione intero bene); 1864/09/09 - 1864/09/09(consacrazione carattere generale); XX - XX(decorazione intero bene); 1943/11/30 - 1943/11/30(erezione a parrocchia carattere generale); 1945 - 1950(restauro intero bene); 1946 - 1946(decorazione intero bene); 1979 - 1979(restauro intero bene); 1980 - 1989(rifacimento pavimento); 1985 - 1985(restauro intero bene)
Chiesa di San Giovanni Battista
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Giovanni Battista <Telve di Sopra>
Altre denominazioni S. Giovanni Battista
maestranze trentine (costruzione chiesa)
architettura neoclassica (costruzione chiesa)

1835 - 1845 (costruzione intero bene)

Una nuova chiesa fu edificata tra il 1835 e il 1845, in sostituzione della più antica di San Giovanni del Sassetto, affinché fosse più capiente e posta in una posizione più centrale dell'abitato.

1864/09/09  (consacrazione carattere generale)

Il nuovo edificio fu consacrato il 9 settembre 1864 dal vescovo di Trento Benedetto Riccabona.

XX  (decorazione intero bene)

La chiesa fu ornata all'inizio del XX secolo dal pittore Ubaldo Tasselli di Mantova per volere di don Ermenegildo Dalmaso.

1943/11/30  (erezione a parrocchia carattere generale)

Il 30 novembre 1943 fu eretta la nuova parrocchia di San Giovanni.

1945 - 1950 (restauro intero bene)

Al termine della seconda guerra mondiale la chiesa fu restaurata in ogni parte ed il campanile dotato di una nuova cuspide; venne anche sistemato il sagrato antistante con la costruzione di una gradinata in granito. Tra il 1948 e il 1950 fu rifatto il basamento ed il rivestimento delle lesene.

1946  (decorazione intero bene)

Nel 1946 i dipinti di Tasselli furono sostituiti da quelli commissionati da Elio Martinelli.

1979  (restauro intero bene)

Nel corso del 1979 furono portati avanti i lavori di restauro alla chiesa, per opera della ditta Oberosler di Borgo.

1980 - 1989 (rifacimento pavimento)

Il pavimento fu rifatto nel corso degli anni Ottanta.

1985  (restauro intero bene)

La chiesa fu oggetto di un radicale restauro conservativo nel 1985.

La nuova chiesa parrocchiale fu eretta al centro del paese tra il 1835 e il 1845, con orientamento a ovest, ed è preceduta da una scalinata a più rampe in granito. La facciata è coronata da un frontone triangolare e profilata da un motivo decorativo inciso a finti mattoni. Il campanile si eleva a settentrione coronato da una cuspide con frontoni. L'interno si articola in una navata unica sovrastata al centro da un'ampia volta a vela dipinta. Il presbiterio è concluso da un'abside semicircolare.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare con abside semicircolare.
Facciata profilata da una cornice bianca su fondo rosa che lateralmente è decorata da motivi incisi a finti mattoni. Al centro due paraste di ordine gigante inquadrano il portale architravato, preceduto da una scalinata a tre rampe e sovrastato da una finestra lunettata. Alla sommità un frontone triangolare centrato da un oculo.
Prospetti
Fiancata meridionale caratterizzata dall'emergere dei volumi della sacrestia e di un ambiente di servizio, su quello opposto da quello del campanile.
Campanile
Torre campanaria su base quadrangolare con fusto in pietrame intonacato con cornici angolari in rilievo; al di sopra di un cornicione si innalza la cella campanaria aperta da monofore centinate. Copertura piramidale con quattro timpani, rivestita da scandole.
Strutture portanti verticali: muratura di pietrame intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volta a vela, che al centro finge una cupola (realizzata in muratura) tra due volte a botte nella navata; volta a vela che finge una cupola nel presbiterio; catino absidale.
Tetto rivestito di tegole in terracotta a due falde sulla navata; tetto rivestito di lamiera metallica sul presbiterio-abside.
Interni
Navata unica con campata centrale preceduta dall'ingresso e raccordata all'arco santo da un settore rettangolare nel quale trova posto il prolungamento del presbiterio rialzato su due gradini; gli spazi sono articolati da paraste presenti anche nel presbiterio e nell'abside, sovrastati da un corncione corrente lungo l'intero perimetro; in basso zoccolo lapideo alto circa un metro. La navata è illuminata da due finestre termali. L'arco santo a tutto sesto precede il presbiterio storico, sul quale si apre una finestra lunettata che sovrasta l'ingresso alla sacrestia. L'abside ospita due finestre centinate.
Pavimento in mattonelle lapidee nella navata (ornato al centro della corsia tra i banchi da un motivo stellato); rivestimento in legno nel presbiterio post conciliare; quadrotte bicolori lapidee nel presbiterio storico (antico) e nell'abside (di recente realizzazione).
Dipinti a tempera sulle volte e nel catino absidale.

presbiterio - intervento strutturale (1975-1980)
L'adeguamento liturgico ha carattere di stabilità ed è il frutto di un intervento strutturale. Al centro del prolungamento del presbiterio storico si trova la mensa al popolo in pietra a parallelepipedo, a raso pavimento; a sinistra è posto l'ambone ligneo. Alle spalle della mensa, sul presbiterio storico, è posizionata la sede in legno, affiancata da due sgabelli. Parte della balaustra in pietra funge da appoggio per il crocifisso. La custodia esucaristica si trova nel tabernacolo maggiore storico.