chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Villa Banale
Stenico
Trento
chiesa
parrocchiale
SS. Trinità
Parrocchia della Santissima Trinità
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
altare - intervento strutturale (1970 circa); presbiterio - aggiunta arredo (1970 circa); fonte battesimale - intervento strutturale (1970 circa)
1530/03/24 - 1530/03/24(consacrazione carattere generale); 1580 - 1580(dedicazione carattere generale); 1836/10/15 - 1836/10/15(erezione a primissaria curata carattere generale); 1837 - 1837(costruzione sacrestia); 1887 - 1887(costruzione campanile); 1898 - 1902(ampliamento intero bene); 1905 - 1905(restauro intero bene); 1959/12/11 - 1959/12/11(erezione a parrocchia carattere generale); 1983 - 1983(restauro campanile); 1983 - 1984(ristrutturazione intorno); 1994 - 1994(decorazione abside); 2010 - 2011(tinteggiatura intero bene)
Chiesa della Santissima Trinità
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa della Santissima Trinità <Villa Banale, Stenico>
Altre denominazioni Ss. TRINITÀ
Autore (ruolo)
Parolari, Pietro Wolfango (progetto campanile)
Ambito culturale (ruolo)
maestranze trentine (costruzione)
architettura neoclassica (costruzione)
architettura neoclassica (ampliamento)
Notizie Storiche

1530/03/24  (consacrazione carattere generale)

La chiesa fu consacrata il 24 marzo 1530.

1580  (dedicazione carattere generale)

La dedicazione alla Santissima Trinità è documentata dal 1580.

1836/10/15  (erezione a primissaria curata carattere generale)

La chiesa della Santissima Trinità a Villa Banale fu eretta a primissaria curata il 15 ottobre 1836.

1837  (costruzione sacrestia)

La sacrestia fu edificata nel 1837.

1887  (costruzione campanile)

Il campanile fu costruito nel 1887 su progetto di Pietro Parolari.

1898 - 1902 (ampliamento intero bene)

La chiesa fu ampliata tra il 1898 e il 1902 con la costruzione delle navate laterali.

1905  (restauro intero bene)

La chiesa fu restaurata nel 1905.

1959/12/11  (erezione a parrocchia carattere generale)

L'erezione a parrocchia risale all'11 dicembre 1959.

1983  (restauro campanile)

Il campanile fu restaurato nel 1983.

1983 - 1984 (ristrutturazione intorno)

Tra il 1983 e il 1984 furono eseguiti lavori di ampliamento del cimitero posto dietro la chiesa.

1994  (decorazione abside)

La decorazione pittorica dell'abside fu eseguita nel 1994 da Angelo Orlandi.

2010 - 2011 (tinteggiatura intero bene)

La chiesa è stata ritinteggiata esternamente tra il 2010 e il 2011.
Descrizione

La chiesa della Santissima Trinità, documentata fin dal 1530, sovrasta il paese di Villa Banale. L'attuale edificio è il frutto di due successivi interventi di ampliamento effettuati a cavallo tra il XIX e il XX secolo, cui si deve la costruzione delle navate laterali e della facciata. La chiesa, orientata a nord-est, presenta un impianto basilicale a tre navate, di cui le laterali sviluppate ai lati della seconda e terza campata. La facciata è tripartita da quattro paraste lisce, raccordate in alto da una cornice, ed è conclusa da un frontone triangolare. Sul lato sud-ovest, in corrispondenza delle navate minori, sono presenti due accessi laterali gemelli. Le fiancate si articolano simmetricamente e recano ciascuna due oculi circolari, aperti in corrispondenza della seconda e terza campata. L'interno si sviluppa su tre navate irregolari, ripartite da arcate a pieno centro sostenute da pilastri liberi e voltate a crociera costolonata. Il presbiterio, leggermente decentrato a sinistra rispetto alla navata, rialzato su un gradino e concluso da abside poligonale, è sormontato da una volta a ombrello. Lo slanciato campanile a pianta quadrangolare (progetto di Pietro Wolfango Parolari del 1887), è addossato alla fiancata sinistra del presbiterio e presenta un fusto in pietra a vista poggiante su un'alta scarpa bugnata. La cella campanaria, compresa tra due cornici modanate, dentellate, è illuminata da quattro monofore ed è sovrastata da un tamburo ottagonale, anch'esso recante quattro monofore. La copertura è a piramide ottagonale.
Pianta
Pianta rettangolare con asse maggiore longitudinale; navate minori si sviluppano ai lati della seconda e terza campata. Presbiterio rettangolare concluso da abside poligonale.
Facciata
Facciata costituita da un avancorpo, tripartito da lesene lisce, raccordate in alto da una fascia; nel settore centrale si aprono il portale maggiore e un oculo circolare. Sul tutto insiste un frontone triangolare.
Prospetti
Prospetti laterali lisci, profilati su ogni lato da una zoccolatura in intonaco grezzo. Sul lato sud-ovest, in corrispondenza delle navate minori, si aprono due ingressi secondari gemelli. Entrambe le fiancate presentano due oculi circolari, posti in corrispondenza della seconda e terza campata.
Campanile
Torre a pianta quadrangolare, adossata al fianco sinistro del presbiterio. Fusto interamente finito in pietra a vista, segnato da strette feritoie, poggiante su alta scarpa bugnata. Cella campanaria compresa tra due cornicioni, dentellato quello inferiore e mondanato quello superiore, illuminata sui quattro lati da monofore centinate. Sul tutto insiste un tamburo ottagonale, anch'esso in pietra a vista, le cui monofore centinate sono poste in asse con quelle della cella campanaria. Copertura a piramide ottagonale cimata da sfera e croce. L'accesso al campanile avviene direttamente dal presbiterio.
Struttura
Strutture portanti verticali: murature in pietrame, finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: navata coperta da volte a crociera costolonate; presbiterio sormontato da volta a ombrello.
Coperture
Chiesa: tetto a due falde con struttura in legno e manto di copertura in tegole in laterizio. Campanile: tetto a piramide ottagonale, con manto di copertura in tegole canadesi.
Interni
Interno a tre navate ripartite da arcate a pieno centro, di cui la maggiore a tre campate e le laterali, sviluppate a partire dalla seconda campata, a due. Presbiterio leggermente spostato a sinistra rispetto alla navata, rialzato su un gradino.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento in marmo grigio nella navata. Nel presbiterio pavimento a quadrotte in pietra calcarea bianca e rossa, posate in corsi diagonali.
Elementi decorativi
Le pareti dell'abside presentano una decorazione pittorica eseguita a tempera su intonaco.
Adeguamento liturgico

altare - intervento strutturale (1970 circa)
L'adeguamento liturgico, attuato con l'accostamento di elementi eterogenei, ha carattere di stabilità. La mensa dell'altare maggiore storico è stata staccata dal suo basamento ed è stata ricollocata al centro del presbiterio storico, a raso pavimento. Il tabernacolo storico funge tutt'ora da custodia eucaristica.
presbiterio - aggiunta arredo (1970 circa)
Un leggio in legno collocato sul lato sinistro del presbiterio, in prossimità dell'arco santo, è impiegato come ambone. La sede è stata ricavata da uno stallo corale in legno.
fonte battesimale - intervento strutturale (1970 circa)
Il fonte battesimale è stato ricollocato nella terza campata della navata laterale sinistra, davanti all'altare laterale di San Giuseppe. Si accompagna ad un portacero in metallo.
Contatta la diocesi