San Martino di Castrozza
sussidiaria
Madonna Assunta
Parrocchia dei Santi Martino e Giuliano
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - aggiunta arredo (1968)
1939 - 1942(costruzione intero bene); 1942/08/15 - 1942/08/15(benedizione carattere generale)
Chiesa della Madonna Assunta
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa della Madonna Assunta <San Martino di Castrozza, Primiero San Martino di Castrozza>
Altre denominazioni Chiesa di Santa Maria Assunta
Autore (ruolo)
Segat, Giovanni (progetto)
maestranze trentine (costruzione chiesa )

1939 - 1942 (costruzione intero bene)

La chiesa fu costruita tra l'agosto del 1939 e il 1942, per volontà di Giovanni Segat, albergatore a Rolle e ideatore stesso del progetto.

1942/08/15  (benedizione carattere generale)

La chiesa venne benedetta il 15 agosto 1942 dal vescovo ausiliare Oreste Rauzi.

La chiesetta di Santa Maria Assunta è situata al passo Rolle (m. 1980) e venne eretta tra il 1939 e il 1942, per volontà di Giovanni Segat, albergatore a Rolle e ideatore stesso del progetto. Si erge isolata, orientata a est, sovrastata dalla vetta Cimon della Pala, che domina le Pale di San Martino. La facciata a due ripidi spioventi è aperta da un portale a tutto sesto protetto da una tettoia. Internamente, la navata rettangolare, voltata a botte, termina in un presbiterio absidato e rialzato su un gradino.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare concluso da abside semicircolare.
Facciata a due ripidi spioventi, aperta da un portale a tutto sesto in conci lapidei, protetto da una tettoia a due spioventi; in alto, croce entro cornice circolare realizzata in conci lapidei. Zoccolo in pietra a vista; cantonali in conci sfalsati e alternati. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Prospetti
Fiancate con zoccolo in pietra a vista; cantonali in conci sfalsati e alternati; finestre a sesto acuto incorniciate da conci. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Campanile
Esile campanile, nascente dal tetto, in pietra a vista con monofora e copertura piramidale.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata e a vista. Strutture di orizzontamento: volta a botte sopra la navata; catino sul presbiterio absidato.
Tetto della navata a doppia falda; tetto del presbiterio absidato semiconico. Manto di copertura in scandole lignee.
Interni
Navata unica illuminata da quattro finestre centinate. Presbiterio absidato preceduto da arco santo e rialzato su un gradino. Finiture a intonaco tinteggiato.
Pavimento in mattonelle ceramiche.

presbiterio - aggiunta arredo (1968)
L'adeguamento liturgico risale al 1968, ma non ha carattere di stabilità: la mensa dell'altare maggiore storico è stata posizionata su una predella al centro del presbiterio e rivolta al popolo: è in legno e a forma di parallelepipedo; a sinistra, si colloca un leggio ligneo che funge da ambone. Sono state eliminate le piccole balaustre di legno.