Siror
cimiteriale
Crocifisso
Parrocchia di Sant'Andrea
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
nessuno
1750 - 1899(costruzione intero bene)
Cappella del Crocifisso
Tipologia e qualificazione cappella cimiteriale
Denominazione Cappella del Crocifisso <Siror, Primiero San Martino di Castrozza>
Altre denominazioni Cappella cimiteriale
maestranze trentine (costruzione)

1750 - 1899 (costruzione intero bene)

La cappella, che riprende le linee della facciata della chiesa parrocchiale, venne eretta verosimilmente dopo il suo completamento e in relazione con la regolarizzazione della superficie del camposanto, nella seconda metà del Settecento o nel corso dell'Ottocento.

Attualmente adibita a deposito, la cappella costruita al centro del muro di fondo del camposanto di Siror è orientata a nord. La facciata a due ripidi spioventi è abbellita da un grande crocifisso ligneo appeso sul colmo e presenta un accesso centrale architravato sormontato da un oculo; lungo le fiancate lisce si apre una finestra a lunetta per lato, mentre la parete di fondo è cieca. All'interno dell'unico ambiente a pianta rettangolare, coperto da una volta a botte unghiata, sono presenti un lavandino e un faro in controfacciata.
Pianta rettangolare con asse maggiore longitudinale.
Facciata a due ripidi spioventi intonacata e tinteggiata, con accesso centrale architravato sormontato da un oculo.
Prospetti
Fiancate lisce caratterizzate da una finestra a lunetta per lato; parete di fondo cieca. Finiture a intonaco tinteggiato.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame; strutture di orizzontamento: volta a botte unghiata.
Tetto a tre spioventi con struttura portante in legno e manto di copertura in scandole lignee.
Interni
Unico ambiente adibito a deposito; sono presenti un lavandino e un faro in controfacciata. Finiture a intonaco tinteggiato.
Pavimento in battuto di calce.

nessuno