Caverzago
Sant'Anna
Parrocchia di Santo Stefano Protomartire
Pianta; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Impianto strutturale
altare - aggiunta arredo (2010)
X - X(origine intero bene); XII - XII(costruzione intero bene); XV - XV(ricostruzione intero bene)
Oratorio di Sant'Anna
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Oratorio di Sant'Anna <Caverzago, Travo>
maestranze emiliane (costruzione)

(origine intero bene)

L'oratorio di Sant'Anna sorge al di sopra della Pietra Perduca, un masso serpentino di roccia ofiolitica. La sacralità del luogo ha origini antichissime. La presenza di vasconi scavati nella pietra in cui sono allevati i tritoni, riporterebbe l'origine del culto a popolazioni pagane che portavano avanti il culto delle acque. Alcuni ipotizzano la fondazione dell'oratorio da parte dei monaci di San Colombano che si occuparono della cristianizzazione della zona. Un oratorio esisteva pertanto già nel X secolo ed era dedicato alla Madonna Assunta.

XII  (costruzione intero bene)

Secondo quanto sostenuto da Mons. Domenico Ponzini, questo edificio sarebbe crollato a causa del terremoto del 1117. In seguito, sempre nel XII secolo, ne venne eretto un altro.

XV  (ricostruzione intero bene)

L'oratorio nelle sue forme attuali risale al XV secolo, ma recentemente durante i restauri di cui è stato oggetto, sono emersi sulle pareti degli affreschi più antichi.

La chiesa di Sant'Anna sorge isolata in località Perduca di Caverzago, al di sopra di un promontorio, con orientamento Est-Ovest. La chiesa in pietra a vista presenta una facciata a capanna con unico portale rettangolare centrale, cui si accede da una scalinata. Il portale è sormontato da un architrave in pietra. Al di sopra del portale si apre una finestra a sesto ribassato. Sul lato destro della chiesa, in corrispondenza del presbiterio si eleva la torre campanaria, senza soluzione di continuità, che termina con una cella aperta sui quattro lati da aperture rettangolari. Al fronte destro si addossa un basso volume con unica stanza adibito a ricovero attrezzi. Sul retro il fronte del presbiterio presenta due strette finestre rettangolari.
Schema planimetrico ad aula, coperta da tetto a falde con capriate lignee a vista. Nella parete destra si apre una piccola nicchia e vi si addossa un altare votivo dedicato alla Beata Vergine. Il presbiterio è rialzato di quattro gradini sul piano della chiesa e si apre verso l'aula con un arco a tutto sesto. A pianta rettangolare, a unica campata, è coperto da volta a botte, al di sotto della quale corre una cornice modanata in aggetto che si interrompe al centro della parete di fondo, ove si inserisce una nicchia.
Tetto a falde con manto in lose di pietra.
Pavimento in mattonelle di pietra.
Strutture verticali in muratura di pietra portante a vista.

altare - aggiunta arredo (2010)
altare maggiore, mensa in marmo grigio su pilastrini in mattoni a vista.