Sagron Mis
sussidiaria
Madonna di Caravaggio
Parrocchia della Madonna di Loreto
Pianta; Facciata; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
altare - aggiunta arredo (1965-1975)
XVII - XVII(costruzione intero bene); 1812 - 1812(restauro intero bene); 1882 - 1882(danneggiamento intorno); 1966 - 1966(danneggiamenti intero bene)
Cappella della Madonna di Caravaggio
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella della Madonna di Caravaggio <Sagron Mis>
maestranze trentine (costruzione cappella)

XVII  (costruzione intero bene)

La cappella fu eretta nel XVII secolo a valle dell'abitato di Sagron, in località Marcoi.

1812  (restauro intero bene)

Nel 1812 l'edificio di culto per un lungo periodo rimasto in stato di abbandono fu restaurato e riaperto al pubblico per volere dei fratelli Marcon; in questa occasione fu benedetto.

1882  (danneggiamento intorno)

L'alluvione del 1882 distrusse l'adiacente cimitero.

1966  (danneggiamenti intero bene)

Una nuova alluvione colpì duramente l'edificio nel 1966, provocando numerosi danni.

La cappella, meta di pellegrinaggio il 26 maggio di ogni anno, sorge nella località di Marcoi, con orientamento a sud-est. L'edificio fu eretto nel XVII, restaurato nel 1810 e benedetto due anni dopo. Sulla facciata a capanna si apre un portale lapideo ad arco a sesto acuto; svetta al culmine delle falde un campaniletto a vela ligneo. L'interno è ad aula unica coperta da un soffitto centrato da un dipinto murale e illuminato da due finestre centinate poste ai lati dell'altare.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale.
Facciata a capanna: portale lapideo ad arco a sesto acuto; al centro finestra lunettata; alla sommità oculo.
Strutture portanti verticali: muratura di pietrame intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: soffitto.
Tetto a doppia falda ricoperto da tegole lignee.
Interni
Aula illuminata da due finestre centinate poste ai lati dell'altare.
Pavimento in legno.
Dipinto murale al centro del soffitto.

altare - aggiunta arredo (1965-1975)
L'adeguamento liturgico non ha carattere di stabilità. L'altare verso il popolo è costituito da un tavolo di legno, a raso pavimento.