Mis
sussidiaria
Madonna delle Grazie
Parrocchia della Madonna di Loreto
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
altare - intervento strutturale (1965-1975); presbiterio - aggiunta arredo (1965-1975)
1901 - 1901(costruzione intero bene); 1913/07/20 - 1913/07/20(benedizione carattere generale); 2008 - 2008(restauro tetto)
Chiesa della Madonna delle Grazie
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa della Madonna delle Grazie <Mis, Sagron Mis>
Altre denominazioni Cappella della Madonna delle Grazie
maestranze trentine (costruzione chiesa)
architettura neogotica (costruzione chiesa)

1901  (costruzione intero bene)

La cappella fu eretta nel 1901 per servire la piccola comunità di Mis.

1913/07/20  (benedizione carattere generale)

Il 20 luglio 1913 il nuovo edificio di culto fu benedetto.

2008  (restauro tetto)

Nel 2008 si è proceduto al restauro del tetto su progetto del geometra Martino Salvadori: sono state posizionate delle nuove travi di sostegno ed in sostituzione della copertura in lamiera zincata è stato messo un manto in rame.

La cappella sorge nella località di Mis, con orientamento a nord-est. L'edificio fu eretto nel 1901 e benedetto nel 1913. Sulla facciata a due spioventi, ornata da archetti pensili di gusto neogotico, si apre un portale lapideo ad arco a sesto acuto lievemente strombato. Il campanile svetta caratterizzato da una copertura cuspidata. L'interno a navata unica conclusa da un presbiterio con abside poligonale è coperta da una volta costolonata.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare concluso da un'abside poligonale.
Facciata a due spioventi; in basso, al centro, si apre un portale lapideo archiacuto lievemente strombato, sopra il quale si trova una finestra circolare; in apice apertura ad arco a sesto acuto. Lungo gli spioventi decorazione ad archetti pensili.
Prospetti
Fiancata destra caratterizzata dall'emergere dei volumi del campanile e della sacrestia.
Campanile
Struttura su base quadrangolare con fusto in pietrame intonacato; alla sommità quattro finestre a sesto acuto e copertura cuspidata rivestita di lamiera.
Strutture portanti verticali: muratura di pietrame intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volte costolonate.
Tetto a doppia falda ricoperto lamina metallica (rame) sia sulla navata che sul presbiterio (rientrante).
Interni
Navata unica suddivisa in due campate, ciascuna illuminata da una finestra. Arco santo a sesto acuto che precede il presbiterio sopraelevato di un gradino. Altre due finestre sono poste nell'abside.
Pavimento della navata con corsia centrale a quadrotte bicolori disposte a corsi obliqui e corsie laterali con mattonelle lapidee disposte a corsi ortogonali. Presbiterio con quadrotte bicolori disposte a corsi obliqui di recente realizzazione.

altare - intervento strutturale (1965-1975)
Al centro del presbiterio storico è collocato l'altare verso il popolo costituito dalla mensa dell'altare maggiore novecentesco, in pietra, a parallelepipedo, su predella propria.
presbiterio - aggiunta arredo (1965-1975)
Arredi liturgici posti sul presbiterio storico completano l'adeguamento liturgico: a destra è sistemato un leggio ligneo, fungente da ambone; una sedia lignea è usata come sede.