Ghislarengo
sussidiaria
S. Giacomo Ap.
Parrocchia di Beata Vergine Assunta
Campanile; Coperture; Elementi decorativi; Facciata; Pavimenti e pavimentazioni; Pianta; Volta
nessuno
1772 - 1772(descrizione carattere generale); 1886 - 1886(descrizione carattere generale); 1925 - 1925(descrizione carattere generale); 1934 - 1938(descrizione carattere generale)
San Giacomo Apostolo
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione San Giacomo Apostolo <Ghislarengo>
Altre denominazioni S. Giacomo Ap.
maestranze piemontesi (costruzione)

1772  (descrizione carattere generale)

la chiesa di San Giacomo Apostolo viene menzionata anche nella relazione di Visita Pastorale del 1772:" oltre la parrocchiale sonovi altre chiese... l'altra è San Giacomo Apostolo".

1886  (descrizione carattere generale)

tratto dalla relazione di Visita Pastorale:" l'Oratorio di San Giacomo Maggiore che pure si trova in paese e a poca distanza dalla chiesa parrocchiale. E' sufficientemente provvista di arredi sacri e biancheria. Essa è uffiziata nel giorno di San Giacomo e si fa fronte alle spese colle collette".

1925  (descrizione carattere generale)

la chiesa di San Giacomo Apostolo viene così citata da R. Orsenigo in Vercelli Sacra:" nella volta del coro havvi un antico affresco rappresentante Gesù Crocifisso con ai lati San Giovanni e la Maddalena".

1934 - 1938 (descrizione carattere generale)

nel Libro dei Verbali delle Adunanze Preparatori alla Vista Pastorale si riporta quanto segue:" l'Oratorio di San Giacomo: il Comune aveva chiesto di abbatterlo, ma la Commissione dell'arte avendo apposto il veto perché monumento nazionale, la pratica non ebbe più corso".

la chiesa di San Giacomo Apostolo sorge a Ghislarengo in posizione decentrata a ridosso dell'incrocio tra Via San Giacomo e Via Roma. Si tratta di una piccola costruzione a pianta quadrangolare con terminazione absidale anticipata da un piccolo sagrato e facciata semplice a capanna con copertura a spioventi. Il portale d'ingresso è affiancato da due finestrelle squadrate con grate di protezione. L'interno è ad aula unica con terminazione absidata affrescata con Cristo affiancato dalla Maddalena e San Giovanni. La volta a botte è anch'essa affrescata mentre sul lato sinistro si trova una nicchia contenente ex voto e immagini sacre. Al centro è visibile l'altare in pietra e arredo sacro in legno.
Campanile
non presente.
coperture a spioventi realizzate con laterizi posizionati su travatura in legno.
sono visibili affreschi di epoca compresa tra XIV e XV sec. presenti nel catino dell'abside e nella volta della chiesa.
semplice facciata a capanna intonacata con portale ligneo e due finestre poste ai lati con grate di protezione in affaccio su piccolo sagrato.
pavimento realizzato con lastre di pietra grigia.
edificio a pianta quadrangolare a terminazione absidata.
Volta
volta a botte.