Marter
cimiteriale
Deposizione dalla Croce
Parrocchia di Santa Margherita
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
nessuno
1925 - 1925(costruzione intero bene); 1941 - 1941(restauro intero bene); 1941 - 1941(decorazione aula)
Cappella della Deposizione dalla Croce
Tipologia e qualificazione cappella cimiteriale
Denominazione Cappella della Deposizione dalla Croce <Marter, Roncegno>
Altre denominazioni Cappella del cimitero
maestranze trentine (costruzione)

1925  (costruzione intero bene)

La cappella cimiteriale fu eretta nel 1925, come testimonia l'iscrizione che corre lungo il perimetro interno dell'aula.

1941  (restauro intero bene)

Nel 1941 l'edificio fu restaurato.

1941  (decorazione aula)

In occasione del restauro, iniziato nel 1941, la parete di fondo dell'aula fu decorata da un dipinto murale raffigurante Gesù Cristo in Pietà, realizzato da Metodio Ottolini (firma e data).

La cappella sorge al centro del muro perimetrale posto a sud-est del cimitero di Marter, a pochi metri di distanza dalla chiesa parrocchiale, su di un terrapieno. L'edificio con pianta quadrangolare presenta quattro lati caratterizzati da due spioventi. Al centro della facciata si apre il portale di accesso, circondato da un paramento murario a pietre, mentre le fiancate ospitano una finestra ciascuna con profilo a sesto acuto. Altre tre finestre circolari si aprono sul sottotetto. L'aula ospita, addossata al muro di fondo, la mensa d'altare in pietra sopraelevata di un gradino, sovrastata dal dipinto murale di Metodio Ottolini del 1941.
Pianta quadrangolare.
Facciata a due spioventi con portale a profilo rettangolare e frontone triangolare e con finestra circolare posta alla sommità. Zoccolo ad intonaco rustico e rivestimento murario in pietrame che raggiunge il livello degli spioventi. Ai lati del portale sono fissate quattro lapidi. Al vertice degli spioventi è posta una statua in ferro raffigurante un'aquila.
Prospetti
Prospetti con zoccolo ad intonaco rustico corrente lungo l'intero perimetro e rivestimento ad intonaco tinteggiato. Alla sommità due spioventi. Una cornice aggettante segue i profili laterale e corre in alto in orizzontale a delimitare lo spazio tra le falde del tetto. Al centro delle fiancate aperture ad arco a sesto acuto, mentre sul muro di fondo è posta un'edicola centrata da un bassorilievo.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame, finita ad intonaco. Strutture di orizzontamento: soffitto intonacato.
Tetto a otto falde, con struttura portante in legno e manto di copertura in coppi.
Interni
Aula con pareti rivestite ad intonaco tinteggiato; sul fondo mensa d'altare in marmo posta su un gradino.
Pavimento con mattonelle ceramiche.
Motivi decorativi geometrici dipinti sulle pareti dell'aula e grande dipinto murale sopra la mensa.

nessuno