Ragoli
sussidiaria
Addolorata
Parrocchia di San Faustino
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
nessuno
1816 - 1816(costruzione intero bene); 1864 - 1864(benedizione carattere generale)
Cappella dell'Addolorata
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella dell'Addolorata <Ragoli, Tre Ville>
Altre denominazioni Capitello delle Paole
maestranze trentine (costruzione)

1816  (costruzione intero bene)

La cappella fu costruita nel 1816 circa. Secondo Scalfi Baito (2001), la cappella sarebbe stata originariamente intitolata a Sant'Apollonia (incerta).

1864  (benedizione carattere generale)

La benedizione del sacello seguì solo nel 1864.

La cappella dell'Addolorata, detta popolarmente "delle Paole", sorge lungo la strada provinciale del Lisano che congiunge Ragoli alla frazione di Coltura, con orientamento a sud-est. Il piccolo sacello risalente al 1816 circa presenta una stretta facciata a due spioventi, compresa tra pilastri angolari. Al centro si aprono il portale profilato in pietra, affiancato da due finestre rettangolari chiuse da grate, e una finestra lunettata. Le fiancate laterali sono percorse in basso da una zoccolatura finita a intonaco rustico, interrotta in basso da due piccole finestre rettangolari che illuminano un locale seminterrato accessibile dal lato a valle. L'interno si sviluppa a aula unica voltata a vela, con pareti lisce scandite da lesene intonacate angolari; un cornicione marcapiano modanato percorre l'intero perimetro.
Pianta rettangolare.
Stretta facciata a due spioventi, compresa tra pilastri angolari e sopraelevata rispetto al piano stradale su una scalinata a due rampe di cinque gradini. Al portale sono addossate due finestre rettangolari chiuse da inferriate; alla sommità si apre una finestra lunettata.
Prospetti
Fiancate laterali, percorse da uno zoccolo a intonaco rustico, interrotto da piccole finestre rettangolari che illuminano un locale sotterraneo. Sul lato sud-est, in basso, è presente l'accesso al vano sottostante e una finestrella rettangolare sommitale che consente l'aerazione del sottotetto.
Strutture portanti verticali: murature in pietrame, finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: volta a vela.
Tetto a doppia falda fortemente eminente, con struttura in legno e manto di copertura in lamiera metallica.
Interni
Aula unica con pareti lisce; lesene intonacate angolari sono raccordate da un cornicione marcapiano corrente lungo l'intero perimetro.
Pavimentazione in mattonelle di ceramica.

nessuno